Altri Progetti Nazionali

AI LEAP –
Personalizzazione dell’apprendimento dell’IA con IA
Responsabile scientifico DSUMAROCCO Davide
Ente CapofilaUniversità degli studi di Torino
PartnerUniversità degli Studi di Napoli Federico II, Università degli studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Fondazione IDIS Città della Scienza, Treccani Futura, Azienda ospedaliera SS Antonio e Biagio e Cesare Arrigo, Associazione POP AI, Fondazione Bruno Kessler
Data inizio progetto02/05/2023
Scadenza01/05/2025
Importo finanziato DSU€ 115.000,00
FinanziamentoFondazione Compagnia San Paolo
Descrizione progettoIn epoca recente l’attenzione verso l’intelligenza artificiale (IA), la cui applicazione è sempre più diffusa con impatti crescenti sulla vita di tutti noi con implicazioni normative, politiche, sociali, economiche, etiche, psicologiche, è costantemente aumentata. Tuttavia gli stessi anni hanno testimoniato un distacco, anch’esso crescente, fra i progressi scientifici da un lato e la conoscenza che i suoi fruitori hanno anche solo dei principi base dell’AI. La disseminazione scientifica raggiunge una minima parte della popolazione e la società richiede tempo per assimilare concetti. Il progresso su questo fronte ha un passo molto più lento. Il complesso processo di costruzione/interpretazione del mondo permeato dall’IA richiede la costruzione di strumenti concettuali adeguati nelle persone e nella società: “L’IA è una questione di cultura” (L. Sambucci). Competenze e abilità multiple entrano in gioco per interpretare e comprendere correttamente l’IA all’opera, anziché osservarla con sospetto o con ammirazione.
AI-LEAP è strutturato in tre sottoprogetti che affrontano queste sfide da prospettive diverse. T3-AI (Personalizing Test to Tailor Training of AI) studierà le abilità di base coinvolte nel machine learning e negli approcci probabilistici all’IA. Il riconoscimento precoce, nei bambini, del mix individuale di tali abilità permetterà un training personalizzato finalizzato a rinforzare eventuali debolezze. Teaching E-AI 2C (Teaching Embodied Artificial Intelligence to Children) sfrutterà strumenti di “embodied AI” per produrre materiali didattici modulari e componibili in esperienze didattiche personalizzate. MedEd-AI (Teaching through AI: Methodologies for Personalized Medical Education through Computer-Interpretable Clinical Guidelines) studierà strumenti adattativi per l’insegnamento di linee guida mediche ai professionisti del settore.
Caleidoscopio: splendida combinazione di frammenti unici in movimento
Responsabile scientifico DSUMARONE Francesca
Ente CapofilaCOOP. SOLIDEE
PartnerDipartimento Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II, Fondazione Mission Bambini Onlus, CPIA Napoli Città 1, Centro Europeo di Studi di Nisida ( C.E.U.S.),  Progetto Uomo Società Cooperativa Sociale, Istituto Comprensivo Michelangelo Augusto,  IIS Vittorio Emanuele II,  associazione ipertesto,  PAIDEA S.A.S. DI ALESSIA CARMEN SCOTTI BELLI & C,  ARDEA – Associazione per la Ricerca la Divulgazione e l’Educazione Ambientale, Ares – Associazione Ricerca e Sviluppo, ASSOCIAZIONE POLISPORTIVA DILETTANTISTICA CIRCOLO ILVA BAGNOLI, Associazione Culturale “Nausicaa nell’Isola che non c’è”, FONDAZIONE WORLD WIDE FUND FOR NATURE, ASD GIULIART Scuola di DANZA e TEATRO,  SunLise for People APS
Data inizio progetto20/04/2023
Scadenza20/04/2025
Importo finanziato DSU€ 4.992,00
FinanziamentoBando per le Comunità Educanti 2020 promosso da Con i Bambini impresa sociale
Descrizione progettoLa pandemia ha determinato un forte aumento della povertà educativa, che si è tradotta nell’incremento della dispersione scolastica, in tutte le fasce di età. Si tratta di una condizione spesso correlata alla devianza minorile, che è importante affrontare in maniera più ampia e consapevole di come si sia fatto fino ad ora.
La strategia progettuale prevede la creazione, sviluppo e potenziamento della sinergia tra le agenzie di educazione e socializzazione presenti nel quartiere Bagnoli di Napoli. Le attività previste consolideranno questa rete, creando una Comunità educante in grado di sostenere la crescita di bambini e ragazzi, nel rispetto delle caratteristiche, delle aspirazioni e della diversità di ognuno. In questa ottica, tavoli di concertazione e rafforzamento delle competenze degli adulti di riferimento, saranno accompagnati da sperimentazioni sistemiche e implementazioni strategiche favorite dal confronto con altre realtà impegnate nell’attivazione di una Comunità educante.
EduchiAMO
Responsabile scientificoPROCENTESE Fortuna
Ente CapofilaConsorzio Terzo Settore Società di Servizi Sociali – Società Cooperativa Sociale
PartnerDipartimento Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II
Data inizio progetto01/12/2022
Scadenza30/11/2024
Importo finanziato€ 79.604,00
FinanziamentoAgenzia per la Coesione territoriale
Descrizione progettoEduchiAMO nasce con l’intento di avviare un percorso di educazione scolastica alla legalità e all’inclusione sociale che preveda interventi replicabili e sostenibili nell’ambito di un’offerta educativa integrata, fondata sull’interazione tra i principali attori presenti sul territorio e capace di produrre benefici non solo per i destinatari diretti, ma per l’intera comunità.
Il progetto coniuga attività scolastiche ed extracurriculari al ruolo dello sport e della tecnologia mediante laboratori che mirano a promuovere e valorizzare la partecipazione dei minori a livello propositivo e gestionale in esperienze aggregative, nonché creare occasioni di riflessione su temi rilevanti per la convivenza civile e lo sviluppo delle capacità di socializzazione e di inserimento nella scuola, nella vita aggregativa e familiare.
UPLAND – Indagini esplorative delle evidenze preistoriche e allargamento dell’area di indagine studiata in UPLAND 2016-18 (Understanding the evolution of Pastoral Landscape in the Dolomiti Park) .
Responsabile scientificoCAVULLI Fabio
PartnerUniversità degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Trento, University of New Castle
Data inizio progetto31/05/2021
Scadenza31/12/2023
Importo finanziato€ 20.000,00
FinanziamentoEnte Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Descrizione progettoIl progetto di ricerca archeologica denominato UPLanD (Understanding the evolution of Pastoral Landscape in the Dolomiti Park) ha permesso di portare alla luce un sito di straordinaria importanza, unico nel panorama archeologico delle Alpi orientali. Alla luce dei risultati conseguiti, il responsabile scientifico del progetto, prof. Fabio Cavulli, ha presentato un dettagliato progetto di ricerca per proseguire ed approfondire le indagini storiche e archeologiche nell’area. Il progetto è finalizzato alla verifica delle presenze antropiche, ad altitudini diverse, dalla Valle di Lamen alla Busa delle Vette, attraverso sondaggi esplorativi in potenziali siti identificati durante le indagini degli anni passati; all’analisi scientifica sui reperti rinvenuti fino ad ora; allo svolgimento di una Summer School rivolta agli studenti delle Università di Napoli, Trento e Newcastle (UK) coinvolti nelle attività di indagine archeologica.
C.R.e.A – Costruire Rinnovare ed Accrescere i servizi interculturali in Campania
Responsabile scientificoPETRARCA Valerio
Ente capofilaDipartimento Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II
PartnerCidis Onlus
Data inizio progetto26/07/2019
Scadenza30/11/2021
Proroga31/03/2023
Importo finanziato€ 352.290,00
FinanziamentoMinistero dell’Interno, Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI 2014 – 2020)
Descrizione progettoIl progetto “C.R.e.A.: Costruire, Rinnovare ed Accrescere i Servizi Interculturali in Campania”, finanziato dal Fondo Europeo Asilo, Migrazione e Integrazione – FAMI 2014-2020 ha l’obiettivo di contribuire a migliorare il sistema dei Servizi Socio-territoriali ed educativi della Regione Campania in chiave interculturale, rafforzando la capacità di individuare e rispondere ai fabbisogni sociali della popolazione straniera residente.
S.A.M.E. – Soluzioni e applicazioni mobili contro l’esclusione
Responsabile scientificoMIGLINO Orazio
ComponentiGigliotta Onofrio, Marocco Davide, Ponticorvo Michela, Sica Luigia Simona
Ente capofilaDipartimento Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II
Data inizio progetto15/06/2020
Scadenza15/06/2023
Importo finanziato€ 511.872,19
FinanziamentoBando Miur Progetti di Innovazione Sociale
Descrizione progettoLa zona metropolitana dell’area di Napoli registra picchi del 30% di studenti che abbandonano precocemente gli studi per ragioni di ordine sociale, cognitivo e contestuale. Per far fronte a tale scenario, il progetto SAME intende realizzare applicazioni mobili innovative con lo scopo di integrare e semplificare i contenuti didattici, partendo da un rinnovamento delle forme espressive. Il fine è quello di ridurre l’insuccesso scolastico, inteso come principale causa di dispersione, agendo sui fattori di rischio che incrementano tale fenomeno.
YALLA! Social Community Services
Responsabile scientifico DSUARCIDIACONO Caterina
Ente capofilaComune di Napoli
PartnerActionAid International Italia ONLUS, “L.E.S.S. – LOTTA ALL’ESCLUSIONE SOCIALE PER LA SOSTENIBILITA’ E LA TUTELA DEI DIRITTI – “, Ordine degli Psicologi della Campania, Dipartimento Architettura-Università degli
Studi di Napoli “Federico II”, GIOVANI PER L’EUROPA, C.I.D.I.S ONLUS, SOL.CO. Napoli Consorzio di Cooperative Sociali, Dedalus Cooperativa
Sociale, Associazione Traparentesi Onlus, Refugees Welcome Italia Onlus, AICS COMITATO PROVINCIALE DI NAPOLI, Dipartimento di Studi Umanistici-Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Data inizio progetto15/05/2020
Scadenza30/09/2022
Importo progetto€ 937.233,68
Importo finanziato al DSU€ 50.446,78
FinanziamentoMinistero dell’Interno, Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI 2014 – 2020)
Descrizione progettoIl progetto YALLA! Social Community Service, risponde all’urgenza di avviare processi sinergici di potenziamento dell’offerta e del funzionamento dei servizi pubblici a supporto dei cittadini e delle cittadine di paesi terzi più esposti al rischio di marginalità sociale. Tale obiettivo è perseguito attraverso lo sviluppo di nuovi modelli di governance interistituzionale, l’aggiornamento degli operatori, l’organizzazione di un servizio di mediazione di sistema, la realizzazione di percorsi di empowerment e partecipazione che prevedono il coinvolgimento diretto degli utenti, la sensibilizzazione della comunità locale alla cultura dell’accoglienza e del rispetto dei diritti.
Nell’ambito di questo progetto, Refugees Welcome Italia ha sviluppato e implementato una piattaforma che, da un lato, incrocia la domanda e l’offerta di servizi per persone migranti, dall’altro rappresenta una porta di ingresso per la partecipazione dei cittadini e delle cittadine. Questo strumento offre una mappa geolocalizzata dei servizi e delle risorse della città di Napoli (e Caserta), per favorire una effettiva accessibilità e fruibilità delle opportunità presenti sul territorio.https://yalla.comune.napoli.it/
MIA – Modellizzazione di percorsi di integrazione e accoglienza per donne rifugiate vittime di violenza
Responsabile scientificoMARGHERITA Giorgia
Ente capofilaAssociazione Le Kassandre
PartnerDipartimento Studi Umanistici Università degli Studi di Napoli Federico II, Cidis Onlus, PMI Consulting Coop
Data inizio progetto02/01/2018
Scadenza20/05/2020
Importo finanziato€ 18.685,00
FinanziamentoPresidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità
Descrizione progettoIl progetto si propone di  modellizzare un percorso di presa  in carico complesso e multidisciplinare, unendo le competenze professionali delle diverse realtà in gioco, per offrire alle donne rifugiate che hanno subìto violenza un supporto nella presa di coscienza e nell’elaborazione dell’esperienza traumatica e strumenti utili nel facilitare un processo di integrazione e autonomizzazione. Le attività messe in campo nel progetto MIA consistono nella strutturazione di strumenti informativi finalizzati alla formulazione della richiesta d’aiuto, alla prevenzione della violenza e alla tutela della salute psicofisica; elementi di conoscenza per lo sviluppo di competenze base per facilitare l’occupabilità e l’autonomia economica.
Un’altra via di uscita – Iniziativa Donne 2017
Responsabile scientificoPROCENTESE Fortuna
Ente capofilaConsorzio Terzo Settore
PartnerAssociazione Pensare Più, Associazione Sott’e’ncoppa, Azienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro, Co.Re. (Cooperazione e Reciprocità) – Consorzio di cooperative sociali, Le Kassandre, Obiettivo Uomo cooperativa sociale onlus, Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Studi Umanistici
Data inizio progetto22/02/2018
Scadenza31/12/2021
Importo finanziato€ 37.211,20
FinanziamentoFondazione con il Sud
Descrizione progettoll progetto ha come obiettivo quello di contribuire a costruire un sistema di contrasto alla violenza di genere sull’intera area provinciale di Napoli, che legittimi la piena autonomia e il diritto all’autodeterminazione delle donne nel lavoro e nelle relazioni affettive, un sistema fatto di servizi ma sostenuto da un cambiamento culturale nella comunità di riferimento verso un’etica sentimenti che già dalle nuove generazioni valorizzi le differenze tra i generi e promuova la parità e il rispetto in tutte le relazioni.