Orientamento


Il Dipartimento di Studi Umanistici si articola in Corsi di Laurea Triennali e Magistrali.
Si accede ai Corsi di Laurea Triennali dopo la Secondaria di secondo grado, a quelli Magistrali (di durata biennale), dopo aver conseguito un diploma di laurea triennale.

In un Corso di Laurea triennale ad ogni insegnamento è associato un numero di CFU (Crediti formativi Universitari), in base alla durata del corso (ad esempio ad un corso di 30 ore corrispondono 6 cfu) e i corsi si svolgono su due semestri.
Le lezioni del primo semestre si tengono da ottobre a dicembre; quelle del secondo semestre da marzo a maggio.

Alla fine di un corso si svolgono gli esami di profitto, che possono essere scritti o orali, che si prenotano attraverso il servizio di segreteria on-line Segrepass. I voti sono espressi in trentesimi. Il voto minimo è 18/30, il massimo 30/30. Il docente può anche attribuire la lode, ma essa non contribuisce alla media.
I Corsi di Laurea Triennali e Magistrali terminano con un Esame di Laurea, cui è attribuito un certo numero di CFU.

La laurea si consegue dopo aver superato la prova finale che consiste nella discussione dinanzi ad un’apposita commissione di un elaborato scritto, per la laurea Triennale, e di una tesi, per la laurea Magistrale. Il tema viene concordato con almeno uno dei docenti del Corso. La commissione giudicatrice esprime la votazione in centodecimi; il voto minimo per il superamento della prova è sessantasei centodecimi.