Rilevazione opinioni studenti

Dall’A.A. 2025-26 è entrato in vigore il nuovo Sistema di Rilevazione dell’Opinione degli Studenti (ROpiS)

Nel nuovo sistema, il numero dei quesiti è stato ridotto, dividendoli tra due schede:

  1. Scheda Insegnamento (SQ-Ins): una per ogni insegnamento – 13 quesiti (insegnamento, svolgimento delle lezioni e assistenza didattica)
  2. Scheda Corso di Studio (SQ-CdS): una per ogni periodo didattico – 9 quesiti (aspetti organizzativi del Corso di Studio e strutture didattiche)

Tale separazione evita la ridondanza delle domande relative al Corso di Studio delle scorse edizioni.
Sono stati introdotti dei quesiti filtro per identificare la platea degli studenti ritenuti «frequentanti», ai quali saranno rivolti anche quelli relativi allo svolgimento delle lezioni.
I criteri di individuazione di tale platea sono due:

  • Frequenza ≥ 50% delle lezioni
  • Frequenza nel medesimo a.a. cui si riferisce la rilevazione


In relazione al periodo didattico dell’insegnamento, variano i periodi di rilevazione:
1° semestre: 01 ottobre – 30 settembre
2° semestre: 01 marzo – 28 febbraio
ins. annuale: 01 marzo – 28 febbraio

I questionari sono assolutamente anonimi, quindi non riconducibili al soggetto che ha espresso la valutazione; la loro compilazione non è più vincolante ai fini della prenotazione dell’esame, ma non potrà più essere effettuata dopo la stessa. Tuttavia, si ricorda, che la loro compilazione è l’unico mezzo a disposizione degli studenti per esprimere la propria opinione, e proporre eventuali suggerimenti.

Due modalità di accesso per la compilazione dei questionari: portale e app (android e iOS)

portaleapp androidapp iOS
https://sondaggi.unina.it/loginhttps://play.google.com/store/apps/d etails?id=it.unina.esolhttps://apps.apple.com/it/app/esol- sondaggi-unina/id1369905048

L’APP è stata ideata per consentire la compilazione direttamente da smartphone e da tablet. Al primo avvio dell’app sarà necessario inserire le proprie credenziali.
Nella prima schermata, successiva all’accesso, sarà disponibile l’elenco dei questionari da compilare suddivisi in due diverse schede: Corso di Studi e Insegnamenti.

NB. Fino al prossimo 28 febbraio la compilazione degli insegnamenti annuali e quelli del secondo semestre non sono compilabili.