Laboratorio HUMANISE: Humanism, Arts and Social Research

Responsabile scientifico: Domenico Conte
Coordinatore: Raffaele Carbone

Obiettivi

Il laboratorio intende contribuire a sviluppare una visione e una pratica della ricerca che, in armonia con le priorità e le linee guida dell’agenda europea, metta in luce e promuova la necessità e le specificità degli studi umanistici, la complessità e l’interazione delle discipline umanistiche e il loro fecondo raccordo con altri campi di indagine e con i territori. Alla luce di questo obiettivo generale il laboratorio promuove indagini specifiche su testi della tradizione culturale occidentale (nei suoi rapporti con altre tradizioni) connessi al proprio ambito tematico e azioni di divulgazione dei risultati della ricerca attraverso l’organizzazione di convegni, giornate di studio e attività seminariali. Il laboratorio contribuisce alla formazione di nuove generazioni di ricercatori e di studenti con l’intento di stimolare nella società una nuova sensibilità per la peculiarità degli studi umanistici e per la forza critica che li pervade, per il ruolo della riflessione filosofica quale punto di raccordo tra i saperi umanistici, per l’importanza della ricostruzione di specifici momenti della storia culturale europea nelle sue interconnessioni con altre tradizioni. Attraverso l’organizzazione di eventi di carattere sia scientifico sia disseminativo e attraverso pubblicazioni scientifiche di carattere nazionale e internazionale, il laboratorio – a partire dalle collaborazioni già instaurate tra i suoi membri – favorisce infine la costruzione di una più ampia rete di ricerca sul piano nazionale e internazionale.

Attività del laboratorio

1. Organizzazioni di eventi (convegni, seminari, giornate di studio) con ospiti nazionali e internazionali che lavorano sull’umanesimo, sui rapporti tra arte, letteratura e filosofia e sulla Teoria critica nelle sue diverse generazioni e ramificazioni.

2. Organizzazione di incontri seminariali di scambio e confronto tra i membri de Laboratorio.

3. Organizzazione di incontri di lettura sui classici dell’umanesimo destinati agli studenti del dipartimento e percorsi di formazione destinati ai docenti della scuola secondaria superiore.

4. Elaborazione di lavori scientifici (articoli, monografie, edizioni critiche) sugli autori e i temi di ricerca del Laboratorio.

5. Gestione del sito e dei canali social del Laboratorio per dare visibilità alle attività e alle pubblicazioni prodotte dal gruppo di ricerca e per favorire una più ampia disseminazione dei risultati delle ricerche.

Sede del laboratorio

Dipartimento di Studi Umanistici, Via porta di Massa 1, Studi A309 e A311