Il corso Triennale

Lettere Classiche

Cosa Proponiamo

Il Corso di Studio triennale in Lettere classiche si struttura in diciassette esami ed è dedicato alla conoscenza delle civiltà greca e latina. In particolare, nel corso del triennio saranno acquisite competenze di natura linguistica, filologica e storico-letteraria, che hanno alla loro base la produzione dei testi greci e latini dell’Antichità.
Il Corso prevede lo studio delle fonti letterarie greche e latine in lingua originale e una loro lettura e interpretazione secondo metodologie di analisi proprie della critica letteraria, della storia della letteratura e della filologia testuale. Soprattutto nell’ultimo anno, si potranno avviare studi sugli aspetti materiali della trasmissione dei testi greci e latini e sulla loro sopravvivenza e ricezione in epoche successive e culture differenti.
Per completare la formazione dello studente di Lettere classiche, il Corso di Studio fornirà insegnamenti di tipo storico, archeologico, artistico, geografico e filosofico. Sono inoltre previsti corsi obbligatori di informatica di base, applicata all’umanistica digitale, e lo svolgimento di un tirocinio. Nel corso del triennio, si richiede che lo studente acquisisca la conoscenza di una lingua straniera dell’Unione Europea.