Il corso Triennale

Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale

Cosa Proponiamo

Il Corso di studio in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale (P14) intende sviluppare conoscenze e competenze nei diversi ambiti del Patrimonio culturale, analizzati in un ampio arco cronologico, dall’antichità all’età contemporanea.

Si articola in quattro curricula, “Archeologico” (ARC), “Storico-artistico” (STA), “Cinema, musica e spettacolo” (CMS), “Economico-gestionale” (ECG). Il percorso didattico, orientato verso il dialogo multidisciplinare, è arricchito dall’attività di ricerca applicata (scavi archeologici, catalogazione di beni archeologici e storico-artistici, etc.) e dai tirocini, presso istituzioni pubbliche e private di riferimento.

Il Corso di studio offre un’intensa attività di tutorato e di sostegno per gli studenti, oltre che laboratori integrativi (introduzione alle lingue classiche, disegno e rilievo, etc.), seminari di approfondimento (utilizzo delle risorse di rete, Digital humanities, etc.), momenti di incontro e discussione con i docenti.

Il corso prevede complessivamente 16 esami che consentono di maturare 176 CFU, ai quali si aggiungono 4 CFU per la discussione dell’elaborato finale.