Workshop “Digital Ocean”

Il 28 novembre dalle 10:00 alle 13:00 presso la BRAU (Biblioteca di Area Umanistica) si terrà, in modalità ibrida, il workshop internazionale “Digital Ocean” in connessione con le attività del CN National Biodiversity Future Center, Biodiversità Marina (referente di Ateneo Simonetta Fraschetti), con il patrocinio della Copernicus Academy e in collaborazione con il Delegato Copernicus, Fabio Terribile.

Il Workshop Digital Ocean promuove il dialogo interdisciplinare sul tema di frontiera volto alla creazione di ambienti “digital twin”, attraverso l’integrazione di osservazioni georeferenziate e di metodologie tra scienze naturali, umane, geocartografiche, e aperti alla transdisciplinarietà degli ambienti users.

“Digital Ocean” vedrà la partecipazione di studiosi di grande rilievo internazionale. L’argomento, al di là della complessità scientifica e tecnologica, rivestirà un ruolo importante in considerazione degli impatti geopolitici e geostrategici provenienti dall’esplorazione e sfruttamento del mondo subacqueo.