Seminario permanente di narratologia VII – Ellissi

Giovedì 18 aprile ore 15:00 Biblioteca Pagliara, Unisob, via Suor Orsola 10, Napoli

Venerdì 19 aprile ore 9:00 Biblioteca Area Umanistica, piazza Bellini 56, Napoli

Le ellissi, cioè i ‘vuoti narrativi’, le lacune che si aprono nel tessuto della storia, sono uno degli elementi più significanti del racconto. Quegli spazi bianchi – quei blank – sollecitano le nostre capacità interpretative, attivano il nostro istinto narrativo, portandoci a costruire un senso proprio dove si colloca un vuoto. Ce l’ha spiegato Genette, nel classicissimo Figure III, dandoci anche il termine con cui oggi discutiamo del fenomeno e abbozzando una sorta di tipologia dei fenomeni ellittici. E oggi lo ribadiscono i narratologi cognitivi, che sbilanciano lo studio del racconto dalla parte del fruitore, delle dinamiche mentali che entrano in gioco quando ci confrontiamo con un testo narrativo.

La settima edizione del Seminario Permanente di Narratologia prova a mettere al centro l’ellissi e le questioni a essa legate. L’obiettivo è quello di approfondirne lo studio teorico, di ragionare sui molti modi in cui ieri e oggi questa risorsa è stata impiegata, ma anche, appunto, di riflettere sul ruolo decisivo di lettori, spettatori, ascoltatori. Perché l’ellissi non è un fenomeno solo letterario. Di ellissi sono pieni i film, le serie televisive, i graphic novel, le narrazioni sonore. Si tratta insomma di un fenomeno che attraversa i media, in modi peraltro potenzialmente molto diversi.

Il 18 e 19 aprile prossimi, all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e all’Università degli Studi di Napoli Federico II, undici studiosi e studiose interverranno sull’argomento, provando a confrontarsi con i molti nodi teorici, e critici, che le pratiche dell’ellissi fanno emergere.

Per la fruizione da remoto

Giovedì, 18 aprile · 3:00PM – 6:00PM

Link allo streaming: https://www.facebook.com/share/dW3wFtz1ki1dwnNe/?mibextid=LQQJ4d

Venerdì, 19 aprile · 9:00AM – 6:00PM Link alla videochiamata: https://meet.google.com/ooi-urva-xbs