SECRET. Spies in European Culture between Reality and Tales. Convegno internazionale

I prossimi 1 e 2 dicembre si terrà, tra la sede dell’Institut  Français  de Naples e la Società Nazionale di Scienze, Lettere e  Arti, il  convegno internazionale SECRET. Spies in European Culture  between  Reality and Tales, a cura di Elisabetta Abignente, Laura Di  Fiore,  Anna Masecchia e Valeria Sperti, del Dipartimento di Studi  Umanistici.

Il convegno è incentrato sul profilo storico, le rappresentazioni e  le  percezioni della figura della spia in Europa tra Ottocento e  primo  Novecento.  L’intento è di analizzare la genesi dello  spionaggio  contemporaneo e, al tempo stesso, dell’immaginario  culturale  (letterario, iconografico, teatrale, cinematografico) ad  esso legato.

La collaborazione tra studiosi di diversi ambiti scientifici e università di provenienza punta a un’analisi trans-disciplinare che prenda in considerazione tanto il piano politico-istituzionale  quanto  quello culturale, rilevando quanto, in entrambi, le  dimensioni della  realtà e della finzione furono profondamente  interconnesse.

Il programma delle giornate. Sarà possibile seguire i lavori anche da remoto, attraverso la piattaforma Microsoft Teams:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a1jqZfCIjGIGocqB3QxQoOIwhYw3yw4x9I-aQGlOrQ3c1%40thread.tacv2/conversations?groupId=23639233-13a6-40b9-8081-e4dea2470fba&tenantId=2fcfe26a-bb62-46b0-b1e3-28f9da0c45fd