Apertura iscrizioni al seminario “Scritture in transito”

Sono aperte le iscrizioni al seminario Scritture in transito (4CFU), ora Terza missione, rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II e aperto a tutti, anche a una platea non universitaria.

Tutto il materiale (e l’immaginario) di questi anni è pubblicato sul sito scrittureintransito.com. Durante i lavori seminariali, guidati da Silvia Acocella (Letteratura italiana moderna e contemporanea), intitolati quest’anno GUSCI – dedicati a ogni contenitore, custodia, carapace, conchiglia, casa, nascondiglio, archivio, atlante- saranno ricostruiti, attraverso il confronto tra la letteratura, il cinema, il teatro, le arti visive e musicali, contemporanei stadi di visione, rintracciando archetipi narrativi e nuove Pathosformeln, con il metodo di Aby Warburg. Quattro Laboratori permanenti (nati dal basso, come spazio aperto alla cura dei talenti e guidati da Gabriele De Nardo, Achille Campanile, Anna D’Alisa, Serena Bruno e Paolo Coletta) sono collegati alle attività del seminario (Scrittura; Poesia e Musica; Grafica e Fotografia; Montaggio).

I frequentanti saranno guidati nella realizzazione di testi narrativi, poetici, teatrali, musicali, di audiovisivi o cortometraggi, integrati in corso d’opera nella struttura del percorso seminariale. La rubrica Il respiro dei giganti si svolgerà all’Auditorium Novecento Napoli Scritture in transito, si collegherà alle iniziative culturali delle cattedre di Storia del cinema di Massimiliano Gaudiosi, di Storia del teatro di Francesco Cotticelli, di Etnomusicologia di Simona Frasca e potrà contare sulla presenza ormai costante negli anni dello scrittore Erri De Luca, del regista teatrale Luciano Melchionna, del regista cinematografico Edoardo De Angelis dell’astrofisico Giovanni Covone.

I lavori seminariali saranno introdotti, il 5 marzo, dal convegno Il cielo stellato […] dentro di me, che raccoglierà i lavori prodotti l’anno scorso e presenterà il nuovo percorso.

Gli incontri si terranno settimanalmente nell’AULA PIOVANI il giovedì (ore 15,30-17,30) da marzo a maggio.

LE DOMANDE DI ISCRIZIONE (con COGNOME NOME Matricola e l’indicazione dei laboratori più adatti ai propri talenti) dovranno pervenire entro il 5 marzo, esclusivamente all’indirizzo: scrittureintransito@gmail.com