
Russia in the Global Politics of the 21th Century: Between Europe and Asia
Venerdì 16 giugno 2017, organizzato dai Dipartimenti di Scienze Politiche e di Studi Umanistici dell’Università Federico II, si terrà a Napoli il seminario Russia in the Global Politics of the 21th Century: Between Europe and Asia. L’incontro è dedicato al ruolo della Russia nel panorama internazionale del XXI secolo, e in particolare ai suoi rapporti con l’Europa nella stagione di rinnovate tensioni apertasi con la crisi ucraina divampata nel 2014.
Interverranno:
Aleksej Miller, professore di Storia all’Università Europea di San Pietroburgo, autorevole specialista nel campo degli studi su nazioni, nazionalismi e imperi in Europa orientale. Tra i suoi principali lavori: La “questione ucraina” nella politica delle autorità e nell’opinione pubblica russa (seconda metà del XIX secolo), San Pietroburgo 2000, e il recente La nazione, ovvero la potenza di un mito, San Pietroburgo 2016.
Fedor Luk’janov, professore di Relazioni internazionali presso la Scuola Superiore di Economia di Mosca, direttore della rivista «Russia in Global Affairs», presidente del Consiglio per la Politica Estera e della Difesa (SVOP), direttore scientifico della Fondazione per lo sviluppo e il supporto del Club internazionale di discussione “Valdai”.
Il seminario si svolgerà dalle ore 11 alle ore 13 nell’aula 19 del II piano di via Mezzocannone 4.
Per informazioni: giovanna.cigliano@unina.it; giovsav@gmail.com; teodoro.tagliaferri@unina.it.