Rif.20/2023/TIBS/DSU – Assegno di ricerca post dottorato

D.D. N.315 del 15/11/2023

Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II indice una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno post-dottorato, della durata di mesi 15, per lo svolgimento di attività di ricerca nell’ambito del progetto finanziato dal MUR “PRIN-2022-Obscene Freedom. Libertinism and Radical Enlightenment in Contemporary Fiction and Imagery“. L’assegnista si occuperà del censimento tematico-concettuale del termine “libertino” nella cultura contemporanea, indagando la presenza e la persistenza di questa figura nel romanzo, nel racconto e nel cinema, con possibili aperture ad altri media come la serialità televisiva e il graphic novel. Lo scopo sarà la realizzazione di una mappa complessiva, di taglio intermediale e comparatistico, delle ricorrenze lessicali, dei personaggi e delle situazioni legate alla cultura eterodossa del Settecento, per quanto riguarda in particolare la produzione letteraria e cinematografica degli ultimi trent’anni (1990-2022).

Resp. scientifico : prof.ssa Elisabetta Abignente

Scadenza presentazione domande:19/12/2023 ORE 12:00