Prima edizione del Laboratorio Permanente di Lessicografia

Dal 6 al 10 maggio 2024 presso la Biblioteca Salvatore Battaglia

Il 6 maggio 2024 prende avvio la Prima edizione del Laboratorio Permanente di Lessicografia a cura di Nicola De Blasi, Cristiana Di Bonito e Francesco Montuori.

Il Laboratorio, che avrà cadenza annuale, punta a fornire a studenti magistrali e dottorandi in discipline filologiche e linguistiche competenze approfondite nell’ambito della lessicografia, con lo scopo di formare redattori di voci di dizionari, ma soprattutto utenti esperti e studiosi che sappiano condurre studi filologici e linguistici con un uso cosciente dei necessari strumenti.

Ogni anno saranno proposti strumenti lessicografici diversi. Il Laboratorio prevede lezioni frontali al mattino e laboratori al pomeriggio. Le lezioni mattutine sono aperte, previa comunicazione a cristiana.dibonito@unina.it, anche a studenti e studiosi esterni.

I laboratori pomeridiani sono invece riservati ai corsisti selezionati.

I relatori della prima edizione saranno Vincenzina Lepore (per l’AGLIO), Paolo Squillacioti (per il TLIO), Dafne Genasci (per il VSI). Il programma completo è disponibile nel file allegato.