
Premio Italiano di Pedagogia XIII Edizione 2025
Alessandro Ciasullo, ricercatore di Pedagogia Sperimentale del Dipartimento di Studi Umanistici, è stato insignito del Premio Italiano di Pedagogia XIII Edizione 2025 per la monografia dal titolo “Il Futuro dell’Apprendimento. Progettazione Bioeducativa e Intelligenze Artificiali” per i tipi di Mondadori Università. Il testo esplora le opportunità della formazione attraverso l’analisi e la creazione di ambienti di apprendimento innovativi, mettendo in luce le potenzialità educative offerte dalle Intelligenze Artificiali.
Attraverso una prospettiva bioeducativa, Ciasullo analizza l’interazione trasformativa tra individuo e ambiente, evidenziando come le tecnologie digitali e gli algoritmi intelligenti possano aprire nuove opportunità formative. La commissione del premio nazionale presieduta dai proff. Massimiliano Fiorucci e Pierluigi Malavasi ha valutato l’ originalità del prodotto scientifico, il rigore metodologico, l’esaustività della ricerca, l’adeguatezza scientifica dell’apparato critico-bibliografico e la rilevanza della collocazione editoriale.
La cerimonia di conferimento del Premio si terrà nel corso del Convegno nazionale Siped, che si svolgerà il 19-20-21 giugno 2025 a Parma.