Nuova lezione corso di perfezionamento in Correttore di bozze e Editor

Giovedì 25 settembre alle ore 15.00 su piattaforma Teams al corso di perfezionamento in correttore di bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante, terranno lezione Marco Cursi e Andrea Mazzucchi

Titolo della lezione di Marco Cursi:

“Il codice degli abbozzi di Francesco Petrarca e la suastoria”.

Nella prima parte della lezione ci si soffermerà sui metodi di composizione nel codice degli abbozzi di Francesco Petrarca (Vat.lat. 3196), uno straordinario testimone autografo che reca i segni della tormentata elaborazione autoriale, con alcune considerazioni di carattere codicologico e paleografico utili a ricostruire i passaggi delle prassi di produzione poetica petrarchesche. Nella seconda parte verrà presenta la storia del manoscritto, in riferimento al primo ritrovamento, avvenuto ad opera di Pietro Bembo, e alle tormentate vicende ottocentesche, segnate da inaspettati furti e fortunosi recuperi.

Titolo della lezione di Andrea Mazzucchi:

“Rapporti tra testo e immagine nella tradizione manoscritta della Commedia”.

La tradizione manoscritta della Commedia è segnata sin dalle sue origini dalla frequente intersezione tra verba e imagines. Tale rapporto non si limita alla semplice transcodificazione tra codici diversi, ma investe profili di natura esegetica, relazioni con la committenza e con la tradizione del secolare commento. L’intervento mostrerà alcuni casi di interdipendenza tra idiosincratiche varianti testuali e soluzioni iconografiche singolari.