Master Class “L’ Edizione Scientifica Digitale della documentazione a registro”

3 maggio 2024 ore 10:00, Archivio di Stato di Napoli

Il gruppo di ricerca del Laboratorio dei Documenti sul Web del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico, guidato da Antonella Ambrosio, è lieto di presentare una nuova edizione della Master Class dedicata all’Edizione scientifica digitale della documentazione a registro medievale e all’analisi computazionale della loro scrittura.

L’ evento, che fa parte di una più ampia attività di ricerca dal titolo: SS. Pietro e Sebastiano monastery project, continua una lunga tradizione di iniziative educative con le tecnologie digitali, iniziate nel 2008.

Georg Vogeler inaugurerà la Master Class con una lezione intitolata: From archival objects to historical data in the Age of AI: human checks on automated and quantitative, accessibile sia in presenza sia online.

Successivamente, condurrà una sessione interattiva di discussione con gli studenti riguardante le attività svolte durante il tirocinio.

Link online:

Per informazioni: giuseppe.consolo@unina.it