
Manoscritti greci e latini della Biblioteca Nazionale di Napoli
Manoscritti greci e latini della Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”, Napoli 27 ottobre 2016, Biblioteca Nazionale di Napoli (Sala Rari)
L’occasione di questo convegno, organizzato da Giancarlo Abbamonte e Filippo D’Oria, è la recente pubblicazione di due opere dedicate a manoscritti della Biblioteca Nazionale: il terzo e ultimo volume del catalogo dei manoscritti greci della Biblioteca Nazionale a cura di Maria Rosa Formentin (Firenze 2015) e l’edizione di un testo latino del Cinquecento dell’umanista Aulo Giano Parrasio (1470-1521), intitolato Problemi discussi per lettera (edizione a cura di Luigi Ferreri, Roma 2012).
Alle presentazioni, cui parteciperanno gli autori e i proff. Paolo Eleuteri (univ. di Venezia), Concetta Bianca (univ. di Firenze) e Marc. Deramaix (univ. di Rouen) seguirà una mostra dei principali manoscritti curata dalla dott.ssa Emilia Ambra, funzionario della Biblioteca Nazionale, tra cui si esporrà il famoso ms. II.F.31 delle tragedie di Eschilo.