L’italiano in Germania: bilanci e prospettive per la didattica

Martedì 13 giugno, ore 14.00, nell’ aula 410, Andrea Palermo (Universität Osnabrück – Presidente dell’Associazione Docenti d’Italiano in Germania) terrà la conferenza L’italiano in Germania: bilanci e prospettive per la didattica.

“Lingua di migrazione” e allo stesso tempo “lingua di cultura”, l’italiano in Germania si trova in una posizione di fatto unica fra le lingue insegnate nelle università, nelle scuole e nelle istituzioni pubbliche e private tedesche. Da questa unicità l’italiano però non sembra finora essere stato aiutato. Da un bilancio sulla situazione attuale si passerà alle prospettive dell’insegnamento dell’italiano in Germania, partendo dalle esperienze degli/delle insegnanti che dal 2010 si sono organizzati come associazione, e ricordando le opportunità di studio e di tirocinio nell’ambito dello scambio Erasmus e del Joint-Degree dell’Università di Osnabrück e dell’Università di Napoli “Federico II”.

L’attività consentirà l’acquisizione di 1 CFU per le Ulteriori Conoscenze.