Anno Accademico 2024/2025
- 1. Contesti Clinici e della salute
In questo percorso particolare attenzione è riservata all’interpretazione delle problematiche psicologiche nel rapporto tra salute e malattia, negli ambiti clinici e della salute anche ospedalieri e delle cure primarie, per la progettazione di interventi di prevenzione, promozione della salute psicologica e nella gestione della relazione terapeutica del disagio psichico e delle condizioni di psicopatologia.
Insegnamento | SSD | Docente | CFU | Ore | Ambito disciplinare | Obbligatorio / a scelta |
---|---|---|---|---|---|---|
Dispositivi della relazione Clinica: counselling e interventi brevi Modulo 1 Modulo 2 | M-PSI/08 (PSIC-04/B) | Anna Lisa Amodeo Giovanna Esposito | 9 | 63 | Psicologia dinamica e clinica | Obbligatorio |
Interventi psicosociali nei contesti della salute | M-PSI/05 (PSIC-03/A) | Daniela Caso | 9 | 63 | Psicologia sociale e del lavoro | Obbligatorio |
Psicologia Clinica della salute Modulo 1 Modulo 2 | M-PSI/08 (PSIC-04/B) | Daniela Lemmo Maria Luisa Martino | 9 | 63 | Psicologia dinamica e clinica | Obbligatorio |
- 2. Valutazione e intervento nei contesti educativi e formativi nel ciclo di vita
Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo delle competenze teorico-pratiche necessarie per operare nell’ambito dei contesti della educazione e della formazione, intendendo con essi in primis il contesto scolastico ma anche la famiglia, le comunità per minori, nonché le associazioni e istituzioni rivolte a promuovere il benessere nel corso dei cambiamenti che accompagnano gli individui durante il ciclo di vita.
Insegnamento | SSD | Docente | CFU | Ore | Ambito disciplinare | Obbligatorio / a scelta |
---|---|---|---|---|---|---|
Interventi psicologici nei contesti a rischio tra scuola e territorio | M-PSI/04 (PSIC-02/A) | Santa Parrello | 9 | 63 | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | Obbligatorio |
Psicologia della memoria e dell'apprendimento | M-PSI/01 (PSIC-01/A) | Beth Fairfield | 9 | 63 | Psicologia generale e fisiologica | Obbligatorio |
Strumenti e tecnologie per il successo formativo e l’orientamento professionale | M-PSI/04 (PSIC-02/A) | Luigia Simona Sica | 9 | 63 | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione | Obbligatorio |
- 3. Interventi per le istituzioni, le comunità e il lavoro
Particolare attenzione è rivolta alle dimensioni psicologiche e psico-sociali implicate nella relazione individuo-contesto, nella progettazione di interventi psicologici intesi come presidio di prevenzione e promozione di benessere, attraverso l’analisi dei contesti istituzionali, organizzativi e territoriali. Il profilo consentirà la comprensione delle dinamiche di intervento nei gruppi, nelle istituzioni e nelle organizzazioni sia dal punto di vista del funzionamento psichico che da quello comunicativo-relazionale. Verranno inoltre approfonditi i temi della gestione delle risorse umane per e nei contesti e le metodologie di intervento nei gruppi, con un focus sulla comunicazione al servizio del processo culturale e organizzativo, sia in contesti reali che virtuali.
Insegnamento | SSD | Docente | CFU | Ore | Ambito disciplinare | Obbligatorio / a scelta |
---|---|---|---|---|---|---|
Comunicazione e benessere nei contesti reali e virtuali | M-PSI/05 (PSIC-03/A) | Anna Rosa Donizzetti | 9 | 63 | Psicologia sociale e del lavoro | Obbligatorio |
L’intervento psicodinamico nei contesti relazionali e sociali | M-PSI/07 (PSIC-04/A) | Giorgia Margherita | 9 | 63 | Psicologia dinamica e clinica | Obbligatorio |
Psicologia per le organizzazioni e per le risorse umane | M-PSI/06 (PSIC-03/B) | Vincenza Capone | 9 | 63 | Psicologia sociale e del lavoro | Obbligatorio |
- 4. Valutazione e intervento tra psicologia dinamica e neuroscienze clinico-sperimentali
Particolare attenzione è rivolta alle metodologie per la diagnosi e la valutazione psicodinamica dei disturbi psichici a fini preventivi, terapeutici, formativi e riabilitativi che siano evidence based (ossia basate su metodi rigorosi e avanzati di assessment per la verifica empirica della loro validità ed efficacia) e strettamente connesse al fruttuoso orizzonte aperto dalle neuroscienze contemporanee.
Insegnamento | SSD | Docente | CFU | Ore | Ambito disciplinare | Obbligatorio / a scelta |
---|---|---|---|---|---|---|
Diagnosi e valutazione psicodinamica dei disturbi psichici: modelli e strumenti Modulo 1 Modulo 2 | M-PSI/07 (PSIC-04/A) | Maria Clelia Zurlo Federica Vallone | 9 | 63 | Psicologia dinamica e clinica | Obbligatorio |
Metodi e Tecnologie Innovative per la valutazione psicologica e l’intervento | M-PSI/03 (PSIC-01/C) | Michela Ponticorvo | 9 | 63 | Psicologia generale e fisiologica | Obbligatorio |
Neuroscienze clinico- sperimentali | M-PSI/02 (PSIC-01/B) | Paola Marangolo | 9 | 63 | Psicologia generale e fisiologica | Obbligatorio |