Evento informativo DAAD-ATENEO

Lunedì, 27 ottobre 2025, alle ore 10.30, nell’Aula 4, in  Corso Umberto I, 40, si svolgerà l’annuale incontro dal titolo “Studio e ricerca in Germania. Incontro informativo per docenti e studenti universitari”. La manifestazione verterà  sulle opportunità di ricerca in Germania e sulle borse di studio fornite dal DAAD (il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico

L’evento, in lingua italiana, si rivolge a studenti, dottorandi, ricercatori e professori di tutti i dipartimenti e centri di ricerca.

La presentazione sarà svolta  da Inkeri Tunnigkeit Greco, lettrice del DAAD a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e sarà introdotta dall’intervento del professore Andrea D’Onofrio del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II. 

Con un bilancio di 774 milioni di euro nel 2022 e oltre 140.873 persone finanziate in tutto il mondo, (di cui  69822  stranieri e  71051 tedeschi) il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico – DAAD – è il più grande ente per lo scambio accademico a livello mondiale.

Ha sostenuto nel 2022, nell’ambito dello scambio accademico italo-tedesco, 1.096 italiani in Germania e 4.446 (compresi gli studenti di scambio Erasmus)  tedeschi in Italia.

Il DAAD sostiene l’importanza della lingua tedesca in ambito accademico, promuove il multilinguismo e contribuisce alla costituzione di uno spazio europeo universitario e di ricerca, concependo i suoi programmi in modo che le università possano avvalersene per realizzare le proprie strategie di internazionalizzazione. 

Per informazioni più dettagliate si veda il sito del Centro informativo DAAD in Italia, https://www.daad.it/it/chi-siamo/download-e-pubblicazioni/, e l’articolo pubblicato nella rubrica “opportunità” del sito unina.