DSU Dipartimento di Eccellenza 2023 – 2027

Il processo di transizione digitale, da anni ormai nel DSU punto di forza di diversi progetti di eccellenza dell’area 10 maturati in relazione sinergica con le aree 11, 13 e 14, fornisce un supporto essenziale allo sviluppo della ricerca nell’ambito della conservazione, analisi, ricostruzione e valorizzazione del patrimonio testuale materiale e immateriale dall’antichità all’età contemporanea.

Per il quinquennio 2023-27 si intende potenziare e estendere l’uso dell’ICT nel suddetto ambito in maniera transdisciplinare attraverso:

  • l’istituzione di un centro di ricerca e di servizi informatici e computazionali;
  • l’integrazione nell’attuale organico dipartimentale di nuovi SSD e ambiti di competenza afferenti alle aree 10 e 11 e all’area delle scienze computazionali;
  • l’arricchimento dell’offerta didattica;
  • il potenziamento dell’internazionalizzazione della ricerca e della formazione;
  • lo sviluppo di una rete organica di partenariati scientifici;
  • il miglioramento delle metodologie e degli strumenti di divulgazione scientifica.

Lo scopo è la costituzione di un sistema integrato di ricerca, formazione e disseminazione in cui la funzione euristica delle Digital Humanities si affianchi a quella di mero supporto tecnologico dei contenuti. Lo sviluppo delle relazioni interne al DSU (approccio interdisciplinare e multidisciplinare) e esterne (potenziamento dell’internazionalizzazione della ricerca e della didattica) avverrà in armonia con la condivisione delle best practices, nello scopo di concepire nuove metodologie di ricerca, elaborazione, organizzazione e comunicazione delle risorse.


Nota ANVUR con elenco dei 180 Dipartimenti ammessi al finanziamento per i Dipartimenti di Eccellenza per il quinquennio 2023-27. Il Dipartimento Studi Umanistici è uno dei 12 dipartimenti della Federico II ad aver raggiunto questo risultato.