Divagrafie. Tra schermo, carta e web: tre dive, tre donne, tre generazioni

Nel quadro del Progetto di Interesse Nazionale-Miur DAMA_Drawing a Map of Italian Actresses in Writing https://www.damadivagrafie.org/, si terranno a Napoli una serie di workshop con proiezioni.

Il progetto vede la stretta collaborazioni tra le unità delle Università di Sassari – PI e Responsabile Lucia Cardone, di Catania-Responsabile Maria Rizzarelli, e di Napoli-Responsabile Anna Masecchia, ed ha analizzato le scritture di attrici dai talenti multipli, che hanno lavorato tra teatro, cinema e altri media e che hanno espresso la loro creatività attraverso generi narrativi diversi.

L’unità napoletana del progetto di ricerca si è dedicata in particolare allo scenario contemporaneo e all’analisi di attrici che hanno continuato a costruire e nutrire la propria immagine e la loro artisticità anche utilizzando strumenti come il web e i social. Per questa ragione, i workshop napoletani, a cura di Anna Masecchia e con la co-curatela di Armando Andria, saranno dedicati a tre attrici, attive anche su web, di generazioni diverse: Sandra Milo (1933-2024), Isabella Rossellini (1952), Asia Argento (1975). In questo modo, l’intento è mettere in campo uno degli aspetti fertili del progetto e cioè la possibilità di declinare in una prospettiva storica e culturale la complessità di figure che si sono mosse su versanti creativi diversi, conservando sempre una relazione forte con la performatività.

Incrociando i testi che hanno scritto con la loro immagine divistica in generale, guardando ai personaggi interpretati ma anche alle pagine e stagioni della storia del cinema vissute, emergono i profili, le problematiche di intere generazioni di donne alle prese con un ruolo definito dalla società da assumere o da scardinare. In modi diversi, che verranno analizzati da studiose e studiosi nel corso dei workshop, tutte e tre le attrici si sono rese protagoniste di una dimensione attoriale e divistica fortemente autoriale e capace di prodursi nel segno dell’autodeterminazione.

PROGRAMMA COMPLETO

Isabella Rossellini

Mercoledì 13 marzo
Cinema Modernissimo

Ore 19:00
Divagrafie_Per una mappatura delle attrici italiane che scrivono: Isabella Rossellini
Ore 19:15
BLUE VELVET (Velluto blu) di David Lynch, Usa 1986, 120’, v.o. sott. it.

Giovedì 14 marzo
Sala Convegni, Biblioteca di Area Umanistica, Università degli Studi di Napoli Federico II

Ore 10:30
Workshop. Isabella Rossellini. Scritture del sé tra performance, immagine pubblica, spazio domestico e web
Intervengono Anna Bisogno (Universitas Mercatorum), Alessia Brandoni (ricercatrice indipendente e saggista), Anna Masecchia (Università degli Studi di Napoli Federico II), Valeria Sperti (Università degli Studi di Napoli Federico II), Chiara Tognolotti (Università degli Studi di Pisa)
Nel corso del workshop sarà presentato il videosaggio Tra performance e scrittura: Isabella Rossellini, a cura di Mirella Soprano

Cinema Vittoria
Ore 18:15

IL PRATO di Paolo e Vittorio Taviani, Italia 1979, 115’
Ore 20:30
Letture di estratti da scritti di Isabella Rossellini, a cura di Valentina Curatoli
Ore 21:00
TWO LOVERS di James Gray, Usa/Francia 2008, 110’, v.o. sott. it.

Asia Argento

Mercoledì 20 marzo
Teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo

Ore 18:00
Divagrafie_Per una mappatura delle attrici italiane che scrivono: Asia Argento
Ore 18:15
DE LA GUERRE di Bertrand Bonello, Francia 2008, 130’, v.o. sott. it.
Ore 20:45
COMPAGNA DI VIAGGIO di Peter Del Monte, Italia 1996, 104’

Giovedì 21 marzo

Ore 10:30
Workshop Asia Argento: autofiction in costante divenire, tra performance, scritture e web
Intervengono Luisa Cutzu (Università degli Studi di Sassari), Francesca Marone (Università degli Studi di Napoli Federico II), Anna Masecchia (Università degli Studi di Napoli Federico II), Federica Piana (Università di Torino), Gabriele Prosperi (Università degli Studi del Salento), Giulia Simi (Università degli Studi di Sassari)
Nel corso del workshop sarà presentato il videosaggio Tra performance e scrittura: Asia Argento, a cura di Mirella Soprano

Teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo
Ore 20:00
Letture di estratti da scritti di Asia Argento, a cura di Valentina Curatoli
VERA di Tizza Covi e Rainer Frimmel, Italia 2022, 115’

Sandra Milo

Mercoledì 3 aprile

Ore 10:30
Workshop Il corpo e l’anima: una diva italiana tra le dive
Intervengono Lucia Cardone (Università degli Studi di Sassari), Fabrizio Croce (ricercatore indipendente e saggista), Cristina Jandelli (Università degli Studi di Firenze), Anna Masecchia (Università degli Studi di Napoli Federico II), Angela Bianca Saponari (Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
Nel corso del workshop sarà presentato il videosaggio Tra performance e scrittura: Sandra Milo, a cura di Mirella Soprano

Academy Astra – Università degli Studi di Napoli Federico II
Ore 19:00
Divagrafie_Per una mappatura delle attrici italiane che scrivono: Sandra Milo
Ore 19:15
Letture di estratti da scritti di Sandra Milo, a cura di Valentina Curatoli
Ore 20:00
8 ½ di Federico Fellini, Italia 1963, 138’

Giovedì 4 aprile
Ore 18:00
CLASSE TOUS RISQUES (Asfalto che scotta) di Claude Sautet, Italia/Francia 1960, 110’, v.o. sott. it.
LA VISITA di Antonio Pietrangeli, Italia/Francia 1963, 110’