Responsabile Scientifica e Coordinatrice: prof.ssa Simona Venezia
Il Seminario Permanente su Pensiero e Poesia è attivo presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed è coordinato dalla prof.ssa Simona Venezia della cattedra di Filosofia Teoretica, Coordinatrice del Corso di Studi Triennale in Filosofia.
Obiettivi del Seminario
Il Seminario Permanente su Pensiero e Poesia promuove il dialogo tra pensare e poetare, inteso non come il confronto tra due discipline specialistiche che si incontrano in un rassicurante luogo comune, ma come un’interazione viva e mai standardizzabile tra due saperi, che ne restituisca l’intrinseca differenza promuovendo la messa in discussione di tutto quello che, dell’uno, mette in crisi le certezze sedimentate dell’altro. Per siffatto motivo, fin dall’inizio gli incontri sono pensati fuori da steccati ideologici come esperienze finalizzate a garantire una polifonia di voci nell’incrocio tra filosofia, poesia, letteratura, critica letteraria, filologia e traduttologia. L’approccio è, dunque, volutamente e fortemente interdisciplinare: le grandi questioni filosofiche sull’umano vengono affrontate sia in riferimento alla riflessione filosofica, che alle analisi letterarie, che alle proposte di critica e di traduttologia, che in generale in riferimento a tutti quei saperi che possano costituire un elemento di comprensione e di discussione.
Come diviene evidente soprattutto durante i reading dei poeti, al centro degli incontri c’è in particolare lo statuto della parola a partire dallo statuto della parola poetica, paradigmatica nella sua refrattarietà a ogni forma di omologazione e di svilimento semantico, tipico di un’epoca come quella attuale abituata a consumare le parole come uno dei tanti prodotti seriali a disposizione. La parola poetica si configura, dunque, come una forma di opposizione e di resistenza a questa uniformazione tipica di un processo di produzione in serie.
Da un punto di vista filosofico, l’approccio metodologico è essenzialmente teoretico, non estetico: di fronte all’eterogeneità – per stili, contenuti, forme, istanze e prospettive – della poesia contemporanea si impone la necessità di integrare anche le più avvertite categorie critico-letterarie con categorie più originarie, ontologiche ed ermeneutiche, che restituiscano tutta la molteplicità di una poesia che si pensa volutamente aperta e in divenire, fuori da rigide classificazioni settoriali.
Attività del Seminario
Il Seminario Permanente su Pensiero e Poesia organizza incontri ed eventi, lezioni, conferenze, convegni, giornate di studio che coinvolgono non soltanto filosofi e studiosi di filosofia, ma anche letterati, filologi, critici, traduttori, sia appartenenti al Dipartimento di Studi Umanistici, sia appartenenti ad altre Università e Istituzioni, italiane e straniere, oltre che al mondo delle professioni. Insieme a occasioni più specialistiche e a incontri volutamente più divulgativi sui temi inerenti al dialogo tra pensiero e poesia, il Seminario organizza anche reading di poeti, coinvolgendo le voci più significative della poesia contemporanea. Proprio i reading di poesia rappresentano uno degli aspetti tra i più qualificanti del Seminario perché essi permettono agli studenti del Dipartimento di Studi Umanistici non soltanto di incontrare grandi autori, ma soprattutto di interagire direttamente con loro in un dialogo seminariale, luogo privilegiato nel suo essere deputato alla semina di idee e di sollecitazioni. Si intende in questo modo favorire nell’ambito accademico una pratica, come quella dei reading di poesia, di solito appannaggio di festival o di incontri organizzati da istituzioni private.
Sede del Seminario: Dipartimento di Studi Umanistici, Via Porta di Massa 1, Studio A306
Contatti: simona.venezia@unina.it