Laboratorio di Psicologia Generale e Sperimentale

Responsabile scientifico:

Docenti afferenti al laboratorio:

Assegnisti afferenti: dott.ssa Caterina Padulo

Dottorandi afferenti: dott.ssa Noemi Passarello

Il laboratorio di Psicologia Generale e Sperimentale è dedicato agli esperimenti di Psicologia generale e all’analisi dei processi cognitivi e del comportamento attraverso l’uso di misure comportamentali (tempi di reazione, accuratezza delle risposte), tecnologie specifiche (eye tracking, actigrafi, realtà virtuale, test ecologici comportamentali) e strumenti psicologici (scale, questionari, ecc).
Il laboratorio consta di tre sezioni interdisciplinari tra loro:

1- Processi cognitivi e Attenzione spaziale
Cognizione spaziale – percezione – attenzione – funzioni esecutive – tecnologie cognitive – Human Robot Interaction – psicologia degli automi.

2- Memoria, motivazione ed emozioni nell’arco di vita, Psicologia dell’invecchiamento
Analisi delle interazioni tra memoria, motivazione ed emozioni durante tutto l’arco della vita – I cambiamenti cognitivi nell’invecchiamento con particolare attenzione a memoria episodica e working memory – memory training – memoria collettiva – influenze ambientali e differenze individuali e cross-culturali sulle prestazioni di memoria (epigenetica, dieta, ecc.).

3- Psicologia dello Sport, Psicologia delle emozioni e Personalità
Analisi degli effetti dell’esercizio fisico sul benessere e sul funzionamento cognitivo – Sviluppo di tecniche per il miglioramento della prestazione (immaginazione motoria, attenzione e mindfulness, osservazione dell’azione, gestione stati emotivi, motivazione) – Valutazione dei comportamenti non salutari nei contesti sportivi (doping, exercise addiction, overtraining, disturbi del comportamento alimentare) – Analisi dei processi emozionali – Sonno – Personalità.

Strumentazione:

• 3 postazioni per acquisizione, elaborazione ed analisi dei dati
  • batterie di test cognitivi e comportamentali per la valutazione delle funzioni cognitive
  • test psicologici per la valutazione dei processi emozionali e della personalità
  • 6 actigrafi per il monitoraggio dei ritmi circadiani e dell’attività motoria
  • 1 eye tracking per l’analisi dei processi attentivi
  • diversi test ecologici comportamentali per l’analisi delle abilità spaziali
  • software per lo sviluppo di paradigmi sperimentali (E-prime)
  • software statistici per l’elaborazione dei dati (SPSS, Statistica)

Servizi Offerti

• Formazione per studenti (CdS Triennali e Magistrali) e dottorandi nell’ambito della ricerca in psicologia generale e sperimentale. Nel laboratorio gli studenti potranno acquisire un’avanzata preparazione nei diversi ambiti teorici, progettuali e operativi della psicologia generale in diversi contesti applicativi ed esercitarsi con esperienze pratiche in situazioni simulate.
  • Attività di supervisione di tesi di laurea triennali e magistrali nell’ambito dei processi cognitivi in generale e in particolare nell’ambito dell’attenzione spaziale, della memoria e dell’invecchiamento, dei processi di pensiero, dei processi emozionali e motivazionali, della personalità e della psicologia dello sport.
  • Consulenza e collaborazione nell’ambito di progetti di ricerca con enti nazionali ed internazionali in ambiti di ricerca di base ed applicata nell’ambito della psicologia generale della psicologia dell’invecchiamento e della psicologia dello sport.

via Porta di Massa, 1
Scala B, Piano 2°, stanza 213