Laboratorio Community Psychology  Lab

Responsabile scientifico: Prof.ssa Fortuna Procentese

Il laboratorio Community Psychology  Lab sviluppa percorsi di ricerca-intervento e  partecipata in setting di comunità territoriale e online, intercettando linee di azione innovative che rispondano alle emergenti domande sociali e alle interconnessioni tra digitale e ambientale che influenzano la vita relazionale delle comunità. I progetti di ricerca e gli interventi sono finalizzati alla creazione di un ambiente dinamico e riflessivo, dove si coniugano l’approfondimento teorico e la pratica sul campo per analizzare i fenomeni sociali, la valutazione di impatto sociale e l’individuazione di  strategie di azione sostenibili.

Promuove processi collaborativi per lo sviluppo di comunità  locali, formative e organizzative in una visione di co-costruzione  attraverso un approccio di lettura dei fenomeni sistemico-ecologico.

Si ispira ai principi teorici e metodologici della psicologia di comunità per attuare interventi di prevenzione e promozione della qualità della vita, della rigenerazione dei luoghi e degli spazi pubblici, di interconnessioni mediatiche e di processi di innovazione sociale.