Laboratorio di Filosofia della Tecnica “Mechane Lab”

Laboratorio di Filosofia della Tecnica “Mechane Lab”

Membri del laboratorio:

Strutturati

Nicola Russo (Direttore) – Università degli Studi di Napoli “Federico II”, DSU, sezione di Filosofia

Pierandrea Amato – Università degli Studi di Messina

Maria Teresa Catena – Università degli Studi di Napoli “Federico II”, DSU, sezione di Filosofia

Giovanni Covone – Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini”

Giuseppe Longo – Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini”

Felice Masi – Università degli Studi di Napoli “Federico II”, DSU, sezione di Filosofia

Eugenio Mazzarella – Università degli Studi di Napoli “Federico II”, DSU, sezione di Filosofia

Orazio Miglino – Università degli Studi di Napoli “Federico II”, DSU, sezione di Psicologia e scienze dell’educazione

Antonio Scala – CNR Roma, Laboratorio APPLICO dell’Istituto Sistemi Complessi

Simona Venezia – Università degli Studi di Napoli “Federico II”, DSU, sezione di Filosofia

Non strutturati

Alessandro De Cesaris – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Lorenzo De Stefano – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Fiorella Giaculli – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Luigi Laino – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Rinaldo Mattera – Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”

Joaquin Mutchinick – Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Francesco Pisano – Università degli Studi di Firenze

Obiettivi Primari

Il laboratorio promuove lo sviluppo, il coordinamento e la divulgazione della ricerca, la formazione di giovani studiosi, l’organizzazione di convegni e di workshop, la diffusione dei risultati delle ricerche dei suoi membri attraverso pubblicazioni scientifiche di carattere nazionale e internazionale, la collaborazione interdipartimentale e interuniversitaria al fine di costituire unità di ricerca più estese, operanti anche in ambiti extrauniversitari.

Ambito della ricerca

Dal punto di vista tematico, il Laboratorio propone l’approfondimento di questioni legate alla tecnica e alla tecnologia, in particolare relativamente a problemi di carattere storico-genealogico, antropologico, etico, sociale ed epistemologico. La ricerca si focalizza dunque sul significato della tecnica per l’uomo, sull’impatto culturale delle nuove tecnologie e sul rapporto tra tecnologia e forme di sapere. L’impostazione del Laboratorio è di carattere interdisciplinare, e si fonda sulla collaborazione tra discipline e orientamenti diversi, con particolare riferimento alla filosofia teoretica, alla storia delle idee, alla fisica, alla psicologia e alla sociologia.

Gli obiettivi del gruppo di ricerca possono essere sintetizzati come segue:

  1. Analizzare, discutere criticamente e rielaborare l’impianto teorico alla base del dibattito pubblico e scientifico relativo alla tecnologia. Approfondire la portata filosofica di alcune nozioni cardine usate nella descrizione delle tecnologie passate e presenti (informazione, macchina, analogico/digitale, artificiale, robot, intelligenza artificiale, algoritmo ecc.).
  2. Analizzare il significato culturale della tecnica e della tecnologia per l’uomo, così come l’influsso della tecnologia sui processi di produzione culturale, di evoluzione delle forme di vita e di discorso pubblico.
  3. Analizzare il rapporto tra tecnologia e sapere, in particolare approfondendo l’incidenza della dimensione tecnico-tecnologica su quella epistemologica e viceversa.
  4. Ricercare in chiave storico-genealogica le condizioni di possibilità, le origini e i limiti delle tecnologie attualmente in uso. Fornire un inquadramento teorico soddisfacente per la discussione sulle nuove frontiere dello sviluppo tecnologico, e per la discussione delle potenzialità e dei rischi legati a quest’ultimo.
  5. Agire riflessivamente sul dibattito teorico relativo alla tecnologia, attualmente estremamente frammentato, svolgendo un lavoro di elaborazione teorica e coordinamento che permetta di contribuire all’ottenimento di un lessico di base e di un impianto concettuale coerente per la ricerca internazionale.

Attività legate al Laboratorio

Il Laboratorio svolge le seguenti attività:

  1. Cura la pubblicazione di Mechané. Rivista di filosofia e antropologia della tecnica. La rivista è stampata e distribuita online a cadenza semestrale dall’editore Mimesis.
  2. Promuove il Seminario permanente di “Fisica e Filosofia”, in collaborazione con il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” della “Federico II”;
  3. Organizza la Scuola di Filosofia della natura e della tecnica “Meristema”, che si tiene a Ischia ogni anno nel mese di Ottobre presso i Giardini Ravino.

Sede: Dipartimento di Studi Umanistici, Via porta di Massa 1, Studio A322

Contatti: nicrusso@unina.it; llain031@gmail.com