Comitato Etico della Ricerca Psicologica

Istituzione: CDSU 17 luglio 2018, n.° 07/18

Ultima modifica: CDSU 30 gennaio 2024, n.° 01/24

Il Comitato Etico della Ricerca Psicologica del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, rivolto a implementare la qualità della ricerca psicologica del Dipartimento di Studi Umanistici, prende in considerazione richieste di parere riguardanti ricerche singole o gruppi omogenei di ricerche che i ricercatori in Psicologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, afferenti ai SSD di Psicologia, intendono avviare. Tali richieste devono descrivere in modo esauriente le modalità che si intendono adottare per informare i partecipanti alla ricerca circa gli scopi della stessa e ottenere il loro consenso, per proteggerli da eventuali rischi fisici e psicologici e per garantire la riservatezza circa la loro identità e le loro prestazioni personali.

Prof. Paolo Amodio

Componenti

Prof.ssa Daniela Caso

Prof. Dario Bacchini

Prof.ssa Beth Fairfield

Prof. Massimiliano Sommantico (Segretario)

Calendario delle attività del Comitato Etico:

15 dicembre: scadenza presentazione richieste di parere;

15 gennaio: termine massimo entro il quale il Comitato Etico esprimerà il proprio parere sulle richieste pervenute entro il 15 dicembre;

15 febbraio: scadenza presentazione richieste di parere;

15 marzo: termine massimo entro il quale il Comitato Etico esprimerà il proprio parere sulle richieste pervenute entro il 15 febbraio;

15 aprile: scadenza presentazione richieste di parere;

15 maggio: termine massimo entro il quale il Comitato Etico esprimerà il proprio parere sulle richieste pervenute entro il 15 aprile;

15 giugno: scadenza presentazione richieste di parere;

15 luglio: termine massimo entro il quale il Comitato Etico esprimerà il proprio parere sulle richieste pervenute entro il 15 giugno;

15 agosto: scadenza presentazione richieste di parere;

15 settembre: termine massimo entro il quale il Comitato Etico esprimerà il proprio parere sulle richieste pervenute entro il 15 agosto;

15 ottobre: scadenza presentazione richieste di parere;

15 novembre: termine massimo entro il quale il Comitato Etico esprimerà il proprio parere sulle richieste pervenute entro il 15 ottobre.

Per richiedere un parere al Comitato, è necessario compilare il NUOVO MODULO DI RICHIESTA PARERE (formato editabile in Word) e inviarlo in pdf, datato e firmato, esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo: cerp@unina.it

Le ricerche possono iniziare solo dopo che sia pervenuto il parere del Comitato.

Si invitano i ricercatori a utilizzare i seguenti esempi di testo di modulo informativo per la partecipazione-consenso informato e per il trattamento dei dati:

e a prendere visione dei seguenti documenti:

REGOLAMENTO DEL CERP