
Corso di perfezionamento correttore di bozze e editor
La tavola rotonda del 15 dicembre che si terrà alle ore 11:00 in Aula Guarino, a cui parteciperanno alcuni degli operatori e formatori del corso di perfezionamento in Correttore di bozze e Editor e uno studente del corso di quest’anno, vuole proporre un consuntivo dell’anno trascorso e presentare il prossimo corso ai nuovi potenziali discenti. Il corso di perfezionamento in correttore di bozze e editor si propone di formare operatori e professionisti in campo editoriale attraverso una solida qualificazione culturale e un approccio approfondito agli aspetti teorici e tecnico/pratici della scrittura. Si rivolge a laureati che desiderino acquisire nozioni tecniche e fondamenti teorici adeguati ad affrontare con competenza una delle professioni più richieste dal mondo della moderna editoria.
Figura di spicco nell’ambito dell’azienda editoriale, l’editor oggi è anche un professionista che lavora come freelance o come dipendente o titolare di un’agenzia editoriale (ossia un’agenzia indipendente, non legata a una sola casa editrice, che si occupa di promuovere e correggere le opere per conto degli autori).
Il Corso di Perfezionamento sarà basato su attività seminariali, laboratoriali e stage presso aziende editoriali e si articolerà in filoni tematici distinti in quattro sezioni principali:
- il mondo dell’editoria
- funzioni e ruoli nell’editoria
- il lavoro sul testo
- trovare lavoro in editoria