Corso di Glottologia e linguistica storica ed etimologica
Partirà il 12 novembre 2024 il Corso di Glottologia e linguistica di cui è titolare la professoressa Francesca Maria Dovetto nell’ambito del corso di Laurea Magistrale in Filologia letterature e civiltà del mondo antico. Il corso è dedicato alla linguistica storica e alla etimologia.
Anche quest’anno le lezioni saranno arricchite dalla preziosa presenza di Elton Prifti, direttore, con Wolfgang Schweickard, del Lessico Etimologico Italiano, LEI, una delle più importanti imprese di lessicografia storica, ideato e diretto da Max Pfister dalla sua fondazione fino al 2017 e edito dal 1979 dalla Akademie der Wissenschaften und der Literatur a Magonza.
Gli studenti frequentanti del corso di Glottologia e linguistica della Laurea Magistrale in Filologia letterature e civiltà del mondo antico avranno l’opportunità di imparare a usare gli strumenti della lessicografia digitale, acquisiranno competenze pratiche relative alle principali opere lessicografiche (OVI, GDLI, LEI) e conoscenze informatiche, apprenderanno, infine, come tracciare l’origine di una parola italoromanza.
Al termine del corso il Prifti offrirà ai tre studenti più volenterosi un soggiorno di ulteriore formazione presso la sede del LEI. A tutti i frequentanti verrà rilasciato un attestato di competenze digitali per il contributo alla digitalizzazione del LEI.
https://www.facebook.com/lessicoetimologico
https://www.instagram.com/lessicoetimologicoitaliano/
https://www.youtube.com/@lessicoetimologicoitaliano7213