Il corso Triennale

Scienze e Tecniche Psicologiche

Descrizione

A decorrere dall’anno accademico 2023/24 il Corso di Studi in Scienze e tecniche psicologiche ha un nuovo ordinamento. Per tutti gli studenti immatricolati fino all’anno accademico 2022/23 vige l’ordinamento precedente consultabile nella sezione Regolamento.

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche (D33) mira alla formazione di base ampiamente articolata in tutti i diversi settori disciplinari della psicologia, con l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze rispetto ai principali fondamenti teorici e metodologici oltre che ai fondamenti della ricerca, nel quadro della formazione di primo livello.

Il Corso di Laurea, nel recepire gli obiettivi qualificanti della Classe delle Lauree in Scienze e Tecniche Psicologiche, mira, nello specifico: 1) alla formazione di una figura professionale di primo livello, che, in collaborazione e con la supervisione di uno Psicologo professionista iscritto all’Albo (sez. A), sappia sviluppare e applicare principi, conoscenze, modelli e metodi acquisiti nei diversi settori della psicologia, in modo etico e scientifico, al fine di promuovere lo sviluppo, il benessere, l’efficacia di individui, gruppi, organizzazioni, e sappia contribuire alla progettazione e realizzazione di interventi finalizzati primariamente all’attivazione di risorse personali, familiari e dei contesti educativi, al potenziamento dei fattori protettivi, alla promozione della salute; 2) alla formazione di un laureato che sappia orientarsi in modo critico ed autonomo per proseguire il proprio percorso formativo, nell’ambito della laurea magistrale, approfondendo specifici settori caratterizzanti le discipline psicologiche e specifici ambiti di intervento professionali; 3) alla formazione di figure professionali quali a) intervistatori professionali, b) tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale, c) tecnici dei servizi per l’impiego.

  • Classi di Laurea: L-24 Scienze e Tecniche Psicologiche
  • Tipo di corso: Triennale
  • Area didattica: Studi Umanistici
  • Scuola: Scienze Umane e Sociali
  • Dipartimento: Studi Umanistici
  • Durata: 3 anni
  • Accesso al Corso: Numero Programmato
  • Coordinatore: Prof.ssa Maria Clelia ZURLO (Decorrenza 31/10/2023 – 31/10/2026)
  • Sito Web: Web docenti coordinatore
  • Ufficio Segreteria Studenti: Palazzo degli Uffici, Via Giulio Cesare Cortese, 29 – 80133 – Napoli
  • Sportello di orientamento:
    • Sede: 80133 Napoli – Via Porta di Massa 1, scala A, Piano Terra
    • Telefono: 081-2535523
    • Referente: Prof.ssa Santa PARRELLO
    • Commissione: Link
  • Rappresentanti degli studenti: Rebecca ACCETTOLA, r.accettola@studenti.unina.it; Crescenzo Danilo CASILLO, cre.casillo@studenti.unina.it; Mattia MOSCA, matt.mosca@studenti.unina.it; Valeria DE ROSA, valeria.derosa@studenti.unina.it

Il Corso mira alla formazione di:

1) una figura professionale di primo livello che, in collaborazione e con la supervisione di uno Psicologo professionista iscritto all’Albo, sia in grado di sviluppare ed applicare, in modo etico e scientifico, i principi, le conoscenze, i modelli ed i metodi acquisiti nei diversi ambiti disciplinari della psicologia, al fine di promuovere lo sviluppo, il benessere e l’efficacia di individui, gruppi, organizzazioni e società e che sappia contribuire alla progettazione e realizzazione di interventi finalizzati primariamente all’attivazione delle risorse personali, familiari e dei contesti educativi, al potenziamento dei fattori protettivi, alla promozione della salute;

2) un laureato che, avendo acquisito una solida preparazione di base in tutti i diversi settori delle discipline psicologiche, sappia orientarsi in modo critico per proseguire il proprio percorso formativo, nell’ambito della laurea magistrale, approfondendo specifici settori caratterizzanti le discipline psicologiche e specifici ambiti di applicazione professionale;

3) profili tecnici di operatori che trovano occupazione nei settori della rilevazione di dati psicosociali e di opinioni, assistendo gli specialisti nella ricerca ed acquisizione di informazioni, conducendo interviste strutturate e semi-strutturate; di operatori del reinserimento e della integrazione sociale, che forniscono servizi finalizzati a prevenire il disagio di adulti in difficoltà di inserimento sociale e lavorativo, a rimuovere l’emarginazione sociale di bambini e adolescenti, a riabilitare adulti e minori; e di operatori di servizi per l’impiego che danno informazioni sulle opportunità occupazionali effettuando analisi inerenti capacità, formazione, interessi, in vista dell’inserimento occupazionale.

Il Curriculum del Corso di Studio in Scienze e Tecniche Psicologiche offre attività formative inerenti i fondamenti teorici e le metodologie caratterizzanti tutti i diversi settori delle discipline psicologiche. Offre, inoltre, attività formative (esercitazioni, laboratori, esperienze pratiche guidate in piccoli gruppi, stage) finalizzate all’acquisizione di abilità e competenze applicative, in situazioni reali o simulate, e abilità e competenze nelle metodiche sperimentali e nell’utilizzo di strumenti di valutazione e di indagine in ambito personale e sociale. Il curriculum degli studi prevede, inoltre, attività formative in ambiti disciplinari affini o integrativi, considerati rilevanti sia per un adeguato inquadramento delle discipline psicologiche nel contesto più ampio delle scienze umane e sociali, sia per una auspicabile apertura a forme di comunicazione e collaborazione con professionisti diversi.

Particolare attenzione, nell’ambito di tutte le tipologie di attività formative offerte del corso è data allo sviluppo di competenze generaliste e trasversali (pensiero critico, capacità di problem solving e di decision making, pensiero creativo). Il Corso di Studio in Scienze e Tecniche Psicologiche ha durata triennale e prevede un solo curriculum, articolato in Attività formative di base, Attività formative caratterizzanti, attività affini ed integrative ed altre Attività formative (a scelta dello studente, Conoscenza della lingua straniera, Abilità informatiche, Laboratori, Stages e Tirocini di orientamento, Prova finale). Tutte le attività formative sono articolate in semestri.

La Laurea si consegue al termine del Corso di Studio e comporta l’acquisizione di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU).

I requisiti di ammissione al Corso di Studio sono quelli previsti dalle norme vigenti in materia e riguardano il possesso di un diploma di scuola media superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equipollente.

Inoltre, requisito di ammissione il possesso di una adeguata preparazione iniziale, individuata come elemento facilitante per potere affrontare con successo il percorso formativo proposto, negli ambiti qui di seguito illustrati:

  • Lingua italiana

Conoscenza e padronanza della lingua italiana, tale da consentire l’analisi e la valutazione critica di testi scritti; riconoscimento di significati e di terminologie adeguate;

  • Area logico-matematico

Capacità di cogliere relazioni di causa-effetto, di utilizzare il ragionamento di carattere ipotetico, induttivo e deduttivo ed il ragionamento basato su sillogismi; conoscenza di elementi di insiemistica, operazioni sugli insiemi, operazioni sui numeri (interi, razionali, reali), valore assoluto, potenze e radici, equazioni di I e II grado;

  • Area delle scienze umane e sociali

Conoscenza di elementi scienze sociali, con particolare riferimento all’antropologia, sociologia e dottrine sociali moderne e contemporanee; conoscenza delle principali correnti del pensiero filosofico; conoscenza dei principali eventi storici che hanno caratterizzato la società moderna e contemporanea, conoscenza di elementi di educazione civica, con particolare riferimento alla Costituzione italiana e all’Ordinamento Repubblicano;

  • Area delle scienze fisiche-chimiche-biologiche

Conoscenza del concetto di energia, delle leggi della termodinamica, del concetto di atomo e molecola, delle reazioni chimiche, PH, acido e base, delle nozioni di base della chimica organica; conoscenza di elementi di biologia, di genetica, di biologia umana;

  • Lingua straniera

Conoscenza a livello scolastico della lingua inglese o francese; possesso del lessico tale da permettere la comprensione di un testo scritto di cultura generale o di attualità

La verifica di tali conoscenze viene effettuata mediante Test di accesso (Accesso programmato per n° 400 posti) con quesiti a scelta multipla volta all’accertamento del possesso di una adeguata preparazione iniziale negli ambiti prima illustrati.

DOTTORE IN TECNICHE PSICOLOGICHE (2.5.3.3)

Funzione in un contesto di lavoro:

I laureati del CDS in Scienze e Tecniche Psicologiche possono – dopo avere effettuato l’iscrizione alla Sezione b dell’Albo professionale degli psicologi – operare, con la supervisione di uno Psicologo professionista nell’ambito dei servizi diretti alla persona, alle famiglie, ai gruppi ed alle comunità, finalizzati alla promozione del benessere, all’efficacia degli interventi educativi, al potenziamento delle risorse individuali e sociali. Il CdS mira, inoltre alla formazione di un laureato di primo livello che abbia acquisito conoscenze, competenze e capacità critiche che gli consentano di orientarsi nella scelta di un percorso di formazione magistrale in uno specifico settore dell’intervento psicologico.

Competenze associate alla funzione:

Le competenze associate a questo profilo riguardano prevalentemente la selezione e l’utilizzo guidato di strumenti e tecniche di osservazione e valutazione psicologica, psicofisiologica, psicometrica e psicodinamica, nonché attinenti alla psicologia dello sviluppo, alla psicologia sociale e del lavoro, e alla psicologia clinica.

Sbocchi occupazionali:

Gli ambiti di inserimento lavorativo sono prevalentemente quelli nei quali sono previsti interventi di natura preventiva, diagnostica e riabilitativa, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di formazione, di promozione della salute in collaborazione con uno psicologo professionista.

INTERVISTATORI E RILEVATORI PROFESSIONALI (3.3.1.3.2)
Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni comprese in questa unità assistono gli specialisti nella ricerca e nella acquisizione di informazioni, ovvero conducono interviste strutturate e semi strutturate con questionari e strumentazioni complesse in indagini e rilevazioni totali o campionarie disegnate su basi scientifiche
Competenze associate alla funzione:
Le competenze associate a questa funzione assumono nel curriculum proposto una specifica caratterizzazione che ne definisce il valore aggiunto in termini di complessità e articolazione che si basa sui principi del sapere psicologico e psico-sociale. Massima attenzione è posta alle conoscenze relative ai diversi settori della psicologia inerenti allo sviluppo individuale, le fasi del ciclo di vita e i contesti sociali. Specifica attenzione è volta alle competenze per la costruzione e conduzione di interviste individuali e di gruppo, con particolare riguardo alla somministrazione di interviste aperte, a stimolo unico e focalizzate, alla conduzione di interviste narrative, capaci di cogliere la specificità delle dimensioni psicologiche nonché alla costruzione di griglie e guide per interviste. Nella formazione viene altresì enfatizzata la conoscenza di strumenti di indagine relativi ai diversi contesti sociali e vengono inoltre sviluppate le competenze dell’osservazione in ambito evolutivo, sociale ed etnografico. Massima attenzione è posta, ancora, allo sviluppo della riflessività nella costruzione degli strumenti, nel loro uso e nella interpretazione e codifica degli esiti.
Sbocchi professionali:
Collaborazione ad iniziative di ricerca di istituzioni, organismi, servizi pubblici, privati e del terzo settore.

TECNICI DEL REINSERIMENTO E DELL’INTEGRAZIONE SOCIALE (3.4.5.2.0)
Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni classificate in questa categoria forniscono servizi finalizzati a prevenire il disagio di adulti in difficoltà di inserimento sociale e lavorativo, a rimuovere l’emarginazione sociale di bambini e adolescenti, a riabilitare adulti e minori in prigione, in libertà vigilata e fuori dal carcere e a recuperare alla vita attiva adulti scoraggiati o ritirati dal lavoro.
Competenze associate alla funzione:
Le competenze associate a questa funzione riguardano in particolare conoscenze inerenti i processi di sviluppo tipici ed atipici al fine di promuovere, sostenere ed attuare le potenzialità evolutive e rimuovere i fattori che ostacolano lo sviluppo ottimale. Esse riguardano altresì le conoscenze dei fattori predittivi del disagio nelle diverse fasi del ciclo di vita, nonché i principi relativi all’attuazione di percorsi di prevenzione primaria e secondaria e di riabilitazione attraverso la famiglia, la scuola e la comunità. Esse riguardano altresì la costruzione di misure finalizzate all’empowerment individuale e di gruppo e alla costruzione di processi di inclusione sociale.
Sbocchi professionali:
Tali attività sono previste nelle iniziative e nei percorsi svolti dai servizi sociali e sanitari nonché da comunità, centri e servizi dell’associazionismo, del terzo settore e del privato sociale.

TECNICI DEI SERVIZI PER L’IMPIEGO (3.4.5.3.0)
Funzione in un contesto di lavoro:
Le professioni classificate in questa categoria informano chi cerca lavoro sulle opportunità lavorative disponibili; raccolgono informazioni sulle capacità, sulla formazione, sugli interessi e sulle loro esperienze lavorative; li aiutano a formulare curricula e ad utilizzare gli strumenti disponibili per cercare lavoro; propongono le loro candidature ai soggetti che domandano lavoro; li collocano secondo le disposizioni di legge.
Competenze associate alla funzione:
La formazione psicologica prevista dal CdS in quest’ambito permette, in particolare, di cogliere, comprendere e valutare l’interazione tra fattori individuali e contestuali che ineriscono le scelte di percorsi scolastici e professionali. Pertanto, è attribuita particolare importanza alla conoscenza degli effetti della complessità, provvisorietà e precarietà del contesto lavorativo, soprattutto per quanto concerne gli elementi invalidanti e ostativi alla creazione di percorsi professionali specie in contesti privi di risorse. Le competenze riguarderanno la capacità di individuare motivazioni, interessi e bisogni, in termini di identità personale e professionale e la capacità di elaborare progetti all’interno della prospettiva di orientamento al futuro secondo i recenti paradigmi del life designing. In tal senso vengono valorizzate le competenze relative al team building, alla facilitazione del lavoro di gruppo, e alla costruzione di progettualità individuale e collettiva.
Sbocchi professionali:
Servizi per l’impiego, progetti ad hoc nell’ambito dell’Orientamento e del reinserimento di scuole, università, organismi locali e regionali, del terzo settore, sindacali, datoriali, aziende e agenzie territoriali.