Il corso Corsi disattivati

Psicologia Clinica

Descrizione

Gli obiettivi formativi sono quelli previsti dal D.M. del 16 Marzo 2007 per la classe delle lauree magistrali in Psicologia LM-51 e ne rispetta tutti i vincoli.
L’orientamento generale che sottende la presente proposta è di formare una figura di psicologo clinico con competenze professionali specifiche, alla quale contribuiscono sia teoricamente che metodologicamente discipline psicologiche diverse quali la psicologia clinica, la psicologia dello sviluppo e dell’educazione, la psicologia sociale, la psicologia dinamica e la psicopatologia intese come anche metodologie dell’intervento psicologico con individui, gruppi, organizzazioni e comunità .
La laurea magistrale in oggetto intende sviluppare conoscenze teoriche, capacità tecniche e competenze metodologiche che attengono alla costruzione e gestione della relazione tra lo psicologo, la sua utenza e la sua committenza volte alla promozione di obiettivi di ricerca, diagnosi e valutazione, prevenzione, promozione della salute e del benessere, inclusione, sviluppo e cura.
L’impostazione culturale e didattica del corso di laurea mira a sviluppare nello studente una competenza psicologica nella considerazione dell’interfaccia tra l’individuo ed il contesto sociale e a fornire, dunque, competenze per un intervento che integri più livelli (individuale, gruppale, organizzativo, di comunità) nei diversi ambiti professionali. I curricula del corso potranno, nel rispetto della sua filosofia generale, essere indirizzati in modo specifico ad alcuni ambiti, in particolare, nel curriculum Psicologia dell”intervento clinico e di comunità particolare attenzione sarà riservata all’interpretazione delle necessità e delle problematiche psicologiche di individui, famiglie, gruppi, organizzazioni, comunità, in una prospettiva di integrazione tra individuo e la dinamica del contesto sociale e/o del territorio, nei campi della salute, del disagio psicologico, della promozione del benessere, del lavoro di rete, delle organizzazioni e dello sviluppo di comunità; nel curriculum Psicologia dell”intervento clinico dello sviluppo e dei contesti formativi si presterà particolare attenzione alle necessità ed alle problematiche psicologiche presentate da individui, famiglie, gruppi e istituzioni, nei contesti educativi e formativi, considerando le tematiche di sviluppo psicologico tipico ed atipico della persona, i processi di costituzione della soggettività, dell’identità e allo sviluppo della persona lungo l’arco di vita. Il corso prevede, oltre allo svolgimento di lezioni, diverse attività formative volte a connettere conoscenze teoriche e modelli della prassi clinica e di comunità attraverso la conduzione di attività didattiche di tipo laboratoriale svolte in gruppo, la progettazione di attività formative con valenza di tirocinio formativo, nonché la possibilità di svolgere periodi di studio presso altre università, anche all’estero possibili nel quadro di accordi nazionali ed internazionali.