Il Master mira alla formazione specialistica di psicologi/professionisti della salute in grado di intercettare e analizzare bisogni del territorio e problemi della convivenza, nonché di progettare e attuare forme efficaci di intervento volti all’empowerment individuale e collettivo. A tal fine, l’offerta formativa del Master prevede moduli, da erogare anche con il contributo di esperti di caratura internazionale, volti al trasferimento degli strumenti concettuali, metodologici e operativi dell’intervento psicologico di comunità approfondendo i processi clinico-sociali di comunità, ed esperienze di tirocinio e progettazione in contesti specifici, in collaborazione con gli enti e le realtà associative coinvolte. L’esperto in Intervento psicosociale per la promozione del benessere di comunità può (a) lavorare come consulente presso istituzioni, enti governativi, istituzioni scolastiche, agenzie formative, servizi sanitari e di welfare, realtà di cittadinanza attiva e associazioni del terzo settore impegnate nell’inclusione di soggetti fragili, nella prevenzione e nella promozione del benessere; (b) applicare le competenze acquisite per lo sviluppo del proprio ruolo professionale all’interno dei contesti lavorativi privati e pubblici, inclusi gli ambiti territoriali ai sensi della L. 328/2000 e i distretto socio-sanitari, in cui è inserito o progetta di inserirsi.
Il Master in Intervento psicosociale per la promozione del benessere di comunità prevede un percorso formativo e professionalizzante che si prefigge di sviluppare una competenza specifica nella progettazione, implementazione e valutazione dell’intervento psicologico-sociale volto allo sviluppo dei sistemi di convivenza e alla prevenzione del disagio relazionale e sociale nei contesti lavorativi, istituzionali, associativi e nelle comunità territoriali.
Il Master mira alla formazione specialistica di psicologi/professionisti della salute in grado di intercettare e analizzare bisogni del territorio e problemi della convivenza, nonché di progettare e attuare forme efficaci di intervento volti all’empowerment individuale e collettivo.
Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento
Per informazioni dettagliate si consiglia la lettura del regolamento
La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria con un vincolo di frequenza minimo, pari al 75% del monte ore complessivo delle lezioni.
Il Master è rivolto a laureati e professionisti in possesso di laurea specialistica/magistrale in Psicologia (58/S; LM-51). E’ possibile iscriversi ai singoli moduli come uditori, conseguendo un attestato di frequenza. Per l’iscrizione ai singoli moduli è necessario il possesso di laurea specialistica/magistrale in Psicologia (58/S; LM51), o Servizio sociale e politiche sociali (LM87) o Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua (LM57).
Nel caso in cui il numero di aspiranti sia superiore a quello massimo previsto, verrà effettuata, da parte di una
Commissione composta dal Direttore e da due membri del Comitato Scientifico del Master, una selezione e formulata una graduatoria di merito, espressa in trentesimi, determinata sulla base dei seguenti criteri di valutazione: