Convegno internazionale Archeo.Metalli (Napoli-Assergi, 13- 14 settembre 2023)

Il convegno internazionale Archeo.Metalli è organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in collaborazione con il nodo Laboratori Nazionali del Gran Sasso di CHNet-Cultural Heritage Network, la rete dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

l programma è articolato su due giornate: i lavori della prima giornata (13 settembre, ore 9:00-16:30) si svolgono a Napoli, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Studi Umanistici, via Porta di Massa n. 1, Aula Piovani; nella seconda giornata (14 settembre, ore 9:00-17:00) i lavori si svolgono ad Assergi (provincia di L’Aquila) presso l’area esterna dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, via G. Acitelli n. 22.

Tema del convegno sono le problematiche di studio dei giacimenti minerari e della circolazione dei metalli (argento-piombo-rame) con aspetti connessi alle tecnologie estrattive e metallurgiche, alla qualificazione e destinazione funzionale delle produzioni anche con specifico riferimento agli usi monetari (dati di produzione, circolazione e conservazione) per contesti archeologici databili da età preromana fino ad età post-antica. 

Sito internet: https://archeometalli.sites.lngs.infn.it/