Convegno “Dall’intelligenza rivelata all’intelligenza artificiale. Prospettive interdisciplinari nella letteratura inglese tra XVI e XXI secolo”.

Venerdì 20 ottobre dalle ore 10:00 presso l’aula Ex cataloghi lignei di via Porta di Massa 1

Il convegno si pone come obiettivo la riflessione sulle declinazioni narrative, linguistiche e tematiche che favoriscono un approccio interdisciplinare alle letterature in lingua inglese tra il XVI e il XXI secolo. A partire dalle opere di W. Shakespeare sino ai romanzi modernisti di Woolf e J. Joyce e quelli fantascientifici di Kazuo Ishiguro e Ian McEwan, la letteratura ha offerto molteplici e innovativi punti di osservazione da cui indagare sia il rapporto tra l’umano e la propria mente che la proiezione – e l’azione, e le conseguenze – delle facoltà intellettive degli esseri umani sui propri simili e sull’ambiente che li circonda. Nell’analisi delle tecniche espressive dell’Early Modern Literature, di quelle frutto dello sperimentalismo modernista e delle contemporanee distopie che vedono il sopravvento dell’intelligenza artificiale su quella umana, il dialogo tra la critica letteraria e discipline quali la psicologia, la psicoanalisi, la tecnologia, la robotica, le arti visive, digitali e multimediali, la bioetica e l’ecologia è diventato sempre più necessario, dinamico e sofisticato. Il quadro teorico del convegno mira a mettere in luce le zone di contatto e le possibilità di intersezione tra aree di ricerca apparentemente divergenti in opere letterarie che, mediante poetiche esplicite o implicite, creano una complessa rete di interazioni tra discipline umanistiche e scientifiche.

La presenza al convegno permette di acquisire 1 CFU valido per le Ulteriori Conoscenze previo invio di una relazione alla responsabile scientifica del progetto, prof.ssa Angela Leonardi (angela.leonardi@unina.it).