Seminario Internazionale: Community of Inquiry and Learning – Axial Concepts in Peirce’s Pragmatism

Il giorno giovedì 6 novembre 2014 alle ore 16.00 presso l’aula DSU3 del Dipartimento di Studi Umanistici Via Porta di Massa 1, si terrà il Seminario di studi Internazionale Community of Inquiry and Learning – Axial Concepts in Peirce’s Pragmatism. tenuto dal Prof. Ivo Ibri (Pontificia Università Cattolica di San Paolo – Brasile), President-Elect della Peirce Society. Uno dei massimi esperti mondiali presenterà il pensiero di Peirce in un’ottica inedita, valorizzando una coppia di concetti che hanno avuto grande fortuna nel pensiero pedagogico del secondo novecento. In particolare il seminario sarà l’occasione per esplorare in che modo il nesso fra comunità di ricerca e apprendimento, quale è delineato da Peirce, rivive nel curricolo della Philosophy for Children, un approccio pedagogico di impronta pragmatista, diffuso in tutto il mondo e sul quale da 7 anni l’Ateneo fridericiano organizza un corso di formazione riconosciuto dall’Institute for the Advancement of Philosophy for Children (IAPC — Montaclair State University) e dall’ICPIC (International Council for Philosophical Inquiry with Children).

Il seminario si inscrive nell’offerta formativa del Dottorato in Mind, Gender and Language e nell’ambito delle attività promosse dal Centro di Ricerca Interuniversitario Pragmatismo, Costruzione dei Saperi e Formazione in collaborazioe con l’associazione Pragma e l’ EUROPEAN JOURNAL OF PRAGMATISM AND AMERICAN PHILOSOPHY.