Ciclo di seminari “L’edizione scientifica digitale” (marzo-maggio 2024)

Il ciclo di seminari “L’edizione scientifica digitale” intende fornire un quadro d’orientamento sulle applicazioni dei protocolli digitali nel campo della letteratura italiana. Il focus del seminario è la forma digitale dell’edizione del testo: attraverso la presentazione di alcuni case studies e il ricorso a una bibliografia scelta, si intende fornire una panoramica delle nuove possibilità che l’adozione di strumenti digitali offre alla costruzione di un’edizione (sia essa critica, sia essa commentata).

L’obiettivo è quello di fornire agli studenti e alle studentesse una prima conoscenza di modelli di edizione che sempre più popolano il settore dell’italianistica, e che diventa urgente imparare a leggere nelle loro specificità e realizzare in un’ottica di piena sinergia tra saperi umanistici e competenze digitali.

La frequenza dà diritto all’acquisizione dei 4 CFU per le Ulteriori conoscenze linguistiche (CdLM di Filologia Moderna). Per altre informazioni, scrivere all’indirizzo dell’organizzatore (giuseppeandrea.liberti@unina.it).