RICONOSCIMENTI DEI CFU DI LINGUA DELL’UNIONE EUROPEA E CERTIFICAZIONE B1

1. Ho superato il Placement Test del C.L.A., raggiungendo il livello B1 di Lingua dell’U.E., ma i CFU non mi sono stati ancora assegnati. Che cosa devo fare? Il C.L.A. comunica immediatamente i risultati dei test alla segreteria studenti, che di solito accredita i CFU al momento in cui lo studente presenta la domanda per l’ammissione all’esame finale di laurea. Non bisogna allarmarsi se prima non compaiono i CFU di Lingua dell’U.E tra gli esami sostenuti.
  2. Come possono ottenere una certificazione ufficiale gli studenti che conseguono livelli da B2 a C1 al Placement Test del C.L.A.? Gli studenti che conseguono livelli da B2 a C1 al Placement Test del C.L.A. e hanno bisogno dell’attestato cartaceo dovranno sostenere un colloquio da concordare preventivamente inviando una mail alla dott.ssa Loredana Cavaliere (lcavaliere@unina.it).
  3. E’ obbligatorio sostenere il placement test solo al terzo anno e quando già è stato assegnato l’argomento di tesi? No, le finestre aperte dal CLA per svolgere i placement tests sono aperte a tutti gli studenti del triennio di Lettere Classiche; una volta superato il test, il CLA documenterà alla studentessa e allo studente l’esito del test e contestualmente comunicherà gli elenchi alla segreteria, che però potrebbe caricare i CFU di Lingua dell’U.E. solo nel momento in cui preparerà la documetazione relativa allo/a studente/essa in vista dell’esame finale. Pertanto, è bene conservare la documentazione rilasciata dal CLA.
  4. Se uno studente non supera il Placement Test di livello B1 (lingua inglese) o corrispettivo, che cosa deve fare? Lo studente può ripetere il Placement Test, che sarà proposto con una cadenza quasi mensile dal Centro Linguistico di Ateneo. Nel frattempo, può seguire i corsi offerti gratuitamente dal Centro Linguistico di Ateneo per migliorare la sua conoscenza della lingua straniera o, se preferisce, può frequentare un qualunque corso di inglese offerto da vari enti pubblici e privati. Si ribadisce che la frequentazione di un corso di lingua straniera e la certificazione rilasciata da un ente diverso dal Centro Linguistico di Ateneo non sono considerati titoli per conseguire i CFU di lingua dell’U.E.
  5. Come si ottiene il riconoscimento dei CFU di Lingua dell’Unione Europea? Dall’anno 2020 il Corso di Studio in Lettere Classiche riconosce esclusivamente la certificazione rilasciata dal Centro Linguistico di Ateneo.

TEST DI ACCESSO A LETTERE CLASSICHE

1. Ho svolto il test TOLC-SU del CISIA e devo comunicare i risultati del test. A chi devo comunicarli e come li comunico? Gli studenti di Lettere Classiche, immatricolati al I anno nell’a.a. 2022-23, dovranno comunicare i risultati dei TOLC-SU alla prof.ssa Flaviana Ficca per mail (flaviana.ficca@unina.it), compilando i campi della tabella che di seguito si riportano:
Cognome   Nome   Matricola     Sede in cui è stato effettuato il test   Data   Punt. totale Punt. Sez. 1   Punt. Sez- 2Punt. Sez. 3 Punt. Inglese    Data richiesta riconoscimento

Un documento word con la tabella è scaricabile nella sezione Avvisi, dove è stato pubblicato un analogo avviso relativo alla consegna dei TOLC-SU.

• Sono uno/una studente/ssa che si è immatricolato/a al Corso di Studio in Lettere classiche e che ha già sostenuto e superato il test TOLC CASA del CISIA dedicato agli studi letterari presso un altro ateneo. Posso chiedere il riconoscimento dei risultati di quel test ed evitare di sostenerlo alla Federico II? Sì. Lo/la studente/ssa non deve ripetere il test, dovrà inviare una mail alla responsabile dei test CISIA per il Corso di Studio in Lettere classiche, prof.ssa Flaviana Ficca (flaviana.ficca@unina.it), allegando il Certificato e il documento denominato ANDAMENTO, rilasciati dal CISIA, e chiedendo la convalida della prova. Nel caso in cui i risultati raggiunti non soddisfino i parametri stabiliti dal Corso di Studio, lo/la studente/ssa sarà contattato.
  • Perché bisogna sostenere un test al primo anno di Lettere Classiche? I test di accesso ai Corsi di Studio devono essere organizzati per legge da tutti i Corsi di Studio delle università italiane.
  • Il test di accesso è obbligatorio?
  • Se il test va male, posso immatricolarmi al Corso di Studio di Lettere classiche? Sì! Il test di accesso non preclude l’iscrizione al CdS di Lettere Classiche, ma serve a valutare se studenti e studentesse provenienti dagli istituti superiori siano in grado di seguire i corsi senza difficoltà o se hanno bisogno di un aiuto supplementare.
  • Che cosa succede se non sosterrò il test in una delle tre sessioni autunnali? Non potrai prenotarti per gli esami della sessione invernale (gennaio-febbraio); a gennaio e dovrai contattare il Coordinatore del Corso per avere notizia dei debiti da colmare, che si chiamano Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) e del modo per assolverli; una volta assolti gli OFA, potrai prenotarti per gli esami.
  • Sono uno studente con disabilità: posso sostenere i test? Sì! Il consorzio CISIA e il Corso di Studio di Lettere Classiche provvederanno a fornire test dedicati a persone con disabilità.

ULTERIORI FAQ SU DIVERSI ARGOMENTI SONO DISPONIBILI NELLA WEB DOCENTI DEL COORDINATORE DEL CDS IN LETTERE CLASSICHE, PROF. GIANCARLO ABBAMONTE