Seminario “Strumenti digitali e strategie di ricerca per la redazione di una carta archeologica. Riflessioni e lavori a confronto”
12/11/2025, Aula ex Cataloghi Lignei, Complesso di San Pietro Martire
La giornata di studi “Strumenti digitali e strategie di ricerca per la redazione di una carta archeologica. Riflessioni e lavori a confronto” è organizzata dalla cattedra di Archeologia Classica di Ateneo, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino.
L’incontro sarà dedicato al tema delle Carte Archeologiche digitali, strumenti innovativi per la ricerca e la pianificazione territoriale, e sarà occasione di confronto tra studiosi che operano in questi ambiti, ma anche di dialogo con enti direttamente coinvolti nelle attività di tutela del territorio: le Soprintendenze, l’Istituto Centrale per l’Archeologia.
Verrà presentata la Carta Archeologica della Valle del Sele, esito di un lavoro dottorale condotto all’Università degli Studi di Napoli Federico II, e seguirà la presentazione di casi studio e progetti di ricerca relativi a diversi contesti italiani: Lazio, Campania, Basilicata, Calabria.