Accoglienza matricole a.a. 2019/2020

L’incontro di Accoglienza matricole si svolgerà, quest’anno, in una fase assembleare ed in una successiva fase di confronto con i rappresentanti dei rispettivi Corsi di Studio.

Lo staff accoglierà gli studenti all’entrata dell’edificio e darà loro le indicazioni per raggiungere le aule. L’assemblea, pertanto, avrà inizio alle 10.30 circa e terminerà per le ore 12.30. Durante queste due ore saranno date indicazioni su come muoversi all’interno degli spazi universitari, come gestire la propria carriera accademica ma soprattutto cosa significa essere uno studente universitario.

Si porterà avanti la tesi che l’Università debba riacquisire il suo ruolo centrale aperto al dibattito critico, costruttivo ed inclusivo, in cui ogni soggetto possa parteciparvi e sentirsi parte attiva e che il dibattito non solo debba circoscriversi allo stesso spazio universitario ma possa trovare una dimensione più ampia, reale e concreta in quello cittadino per far luce sulla realtà circostante.

Per tale motivo, al termine dell’assemblea, è previsto un confronto tra studenti e studenti, creando un “hotspot rappresentanti” nell’aula assegnata lo scorso anno, l’aula Spicciola, dove gli studenti potranno incontrare i rappresentanti del rispettivo corso di studi in un momento non assembleare.

Le giornate del 24 e del 26 settembre sono strutturate in maniera pressoché simile, con l’unica differenza che l’accoglienza del 24 si terrà in aula Gentile mentre quella del 26 in aula 410, entrambe presso la sede di Porta di Massa.