Archivio fotografico di fonti per la storia d’Italia (XIV – XVI sec.)

Responsabile scientifico: prof. Francesco Senatore

Responsabile tecnico:  Lucio Terracciano

Elenco delle Istituzioni presso le quali sono state riprodotte le serie archivistiche ed i manoscritti:

Barcellona, Archivo de la Corona de Aragón

Roma, Biblioteca Angelica

Valencia, Archivo del Reino

Valencia, Biblioteca histórica universitaria

Le riproduzioni sono state effettuate o acquistate nell’ambito delle seguenti ricerche (si elencano solo quelle finanziate):

1997- Dispacci Sforzeschi da Napoli, Istituto Italiano per gli studi filosofici (Francesco Senatore, Francesco Storti), I serie della collana “Fonti per la storia di Napoli aragonese”, diretta dal prof. Mario del Treppo.

2002-15 Corrispondenza degli ambasciatori fiorentini a Napoli Istituto Italiano per gli studi filosofici (Bruno Figliuolo), II serie della collana “Fonti per la storia di Napoli aragonese”, diretta dal prof. Mario del Treppo.

2011-13 Prin 2009: Organizzazione del territorio, occupazione del suolo e percezione dello spazio nel Mezzogiorno medievale (secoli XIII-XV); Sistemi informativi per una nuova cartografia storica      (responsabile dell’unità locale e coordinatore nazionale: Giovanni Vitolo).

2011-15 Progetto Ideas – ERC (European Research Council) HistaAntArtSI project n. 263549 diretto da Bianca de Divitiis su Historical Memory, Antiquarian Culture, Artistic Patronage: Social Identities in the Centres of Southern Italy between the Medieval and Early Modern Period      (Dipartimento di Discipline Storiche dell’Università Federico II).

2014-15 Progetto su La “memoria del presente”. Repertorio digitale: tradizioni testuali, fonti e lessico delle cronache campane in volgare (secoli XIV-XVI), finanziato per 12 mesi  dalla Regione Campania (L.R. 5/2002 – Finanziamenti progetti annualità 2008), diretto da Francesco Senatore

2014-16 progetto start-up su Disaster Texts. Literacy, Cultural Identity, Coping Strategies In Southern Italy between The Late Medieval And Early Modern Period, Principal Investigator Chiara de Caprio, Università di Napoli Federico II.

2015 Censimento del materiale documentario medievale di interesse molisano conservato nell’Archivio di Stato di Napoli, ricerca affidata a Armando Miranda, finanziamento della Fondazione Molise Cultura e all’Università degli studi del Molise (Isabella Lazzarini).

2017-19 PRIN 2015 diretto da Sandro Carocci (responsabile locale Francesco Senatore) su La signoria rurale nel XIV-XV secolo: per ripensare l’Italia tardomedievale.

2022-25 PRIN 2020 diretto da Francesco Senatore  su Per (ri)scrivere la storia del Mezzogiorno bassomedievale. Forme testuali del potere (secoli XIV-XV).

Hanno effettuato o donato le riproduzioni:

Rachele Badile, Riccardo Berardi, Gianluca Bocchetti, Potito d’Arcangelo, Chiara De Caprio, Vincenzo Claudio Lapiccirella, Andrea Maggi, Salvatore Marino, Armando Miranda, Francesco Montuori, Victor Rivera Magos, Veronica Mele, Patrizia Meli, Davide Passerini, Alessio Russo, Enza Russo, Elisabetta Scarton, Massimo Siani, Francesco Storti, Lucio Terracciano.

Sedi

Palazzo Iniziativa Marina, Via Nuova Marina 33, IX piano, stanza 916

Complesso San Pietro martire, Laboratorio Fotografico, via Porta di Massa 1

Prof. Francesco Senatore: francesco.senatore@unina.it

Sig. Lucio Terracciano: lucio.terracciano@unina.it

Orario di apertura: Su appuntamento. Rivolgersi al prof. Francesco Senatore: francesco.senatore@unina.it

Modalità di fruizione: Le riproduzioni sono a disposizione degli studiosi che hanno contribuito alla costituzione dell’Archivio secondo il principio della reciprocità e del rispetto delle relative aree di interesse.