Laboratorio Aragonese e Sforzesco

Responsabili scientifici: Prof. Francesco Senatore, Prof. Francesco Storti

Il Laboratorio aragonese e sforzesco, nato nel 2002 presso l’attuale Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli, si dedica alla pubblicazione dei Dispacci sforzeschi da Napoli, sostenuta dall’Istituto storico italiano per gli Studi filosofici di Napoli, e alla formazione di giovani studenti e studiosi per l’edizione critica e lo studio delle corrispondenze diplomatiche del Quattrocento.

Il Laboratorio, diretto da Francesco Senatore e Francesco Storti, organizza periodicamente seminari, aperti a studenti universitari e laureati, durante i quali si insegna a trascrivere, interpretare e a predisporre per la stampa (edizione critica) le corrispondenze diplomatiche del secolo XV. Gli iscritti apprendono rudimenti di paleografia, diplomatica, crittografia, che possono risultare utili per affrontare la lettura e di qualsiasi fonte documentaria basso-medievale.

Il Laboratorio collabora con studiosi di altre discipline (letteratura umanistica, storia della lingua, ecc.) attivi all’interno e all’esterno del Dipartimento.

Nel corso degli anni il Laboratorio ha acquisito circa 30.000 riproduzioni tra microfilm e fotografie di documenti diplomatici conservati negli Archivi degli antichi stati italiani e in altri depositi italiani e esteri, che costituiscono, insieme con le chiavi di accesso (indici e inventari manoscritti e digitalizzati) e le trascrizioni, un patrimonio di dati importantissimo per la ricerca sul Rinascimento italiano.

Ai documenti diplomatici si è aggiunto un numero anche superiore di fotografie digitali di registri e atti amministrativi conservati nell’Archivio di Stato di Napoli e in altri istituti, conseguenti a ricerche di storia delle istituzioni e di storia culturale relative ai secoli XIV-XVI.

Il Laboratorio possiede due microlettori e un apparecchio artigianale per la riproduzione fotografica dei microfilm.

Nel 2018 una copia digitale dell’archivio del Laboratorio, gestito da Francesco Senatore, è stata depositata presso il Laboratorio fotografico del Dipartimento di Studi Umanistici.

Palazzo Iniziativa Marina, Via Nuova Marina 33, IX piano, stanza 915

Contatti

Prof. Francesco Senatore: francesco.senatore@unina.it; Prof. Francesco Storti: francesco.storti@unina.it

Modalità di fruizione