DSW Lab. Documenti storici nel Web

Coordinatore e Responsabile scientifico: Prof.ssa Antonella Ambrosio

 

Mission

DSW Lab è attivo nell’ambito della Paleografia, della Diplomatica, dell’Archivistica e delle Digital Humanities, fondando la propria missione sulla ricerca interdisciplinare e sulla formazione in un’ampia prospettiva volta all’internazionalizzazione.

Il Laboratorio opera in collaborazione con ICARus (International Archival centre of Research) del quale è anche il punto di riferimento nazionale nell’ambito del nostro Ateneo, sulla base di un accordo formale vigente, e dodici istituzioni accademiche e archivistiche europee (localizzate in Austria, Croazia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Ungheria) e in particolare con il Zentrum für Informationsmodellierung presso l’università di Graz (responsabile scientifico: Georg Vogeler). La cooperazione tra gli enti coinvolti si propone non solo di digitalizzare le fonti storiche dell’Europa orientale, centrale e meridionale, ma anche di integrare le risorse digitali prodotte in portali e progetti di ampio respiro, quali APEnet, Europeana e Time machine Europe.

Il nostro gruppo si impegna in tale contesto in più direzioni: innanzitutto nella  creazione di rappresentazioni di fondi pergamenacei online e di archivi digitali, di edizioni digitali di documenti medievali e di età moderna, soprattutto italiane, destinate al Progetto Monasterium (http://icar-us.eu/cooperation/online-portals/monasterium-net); nella realizzazione di ‘Topoteche’ , collezioni georeferenziate online composte di fotografie, video, documenti, etc. per la piattaforma internazionale Topotheque (https://topotheque.com) che si presta agli obiettivi della Public History e al crowdsourcing; nella rappresentazione di dati e di informazioni tratte da documenti storici dell’età medievale e moderna su GIS in collaborazione con il Museo delle Scienze Agrarie (UNINA) https://www.centromusa.it/, in particolare con il Laboratorio di cartografia in esso operante ; inoltre, si occupa del coordinamento delle università appartenenti ad ICARus per la realizzazione di progetti scientifici finalizzati a sperimentare l’utilizzo di strumenti informatici per le attività in collaborazione riguardanti i documenti storici, destinati soprattutto a studenti, neolaureati e giovani studiosi; realizzazioni di ricerche, anche in team con pedagogisti (il team di Flavia Santoianni – Research Trends in Humanities Lab – https://rthlab.wordpress.com/) e informatici,  funzionali ad attività didattiche innovative con un largo impiego delle nuove tecnologie; alla realizzazione di convegni internazionali, di workshops a carattere nazionale e di incontri di studio relativi agli obiettivi del progetto (Le attività sono tutte inerenti alle DH e all’Open Science).

Ricerca

Il DSW Lab ha il principale obiettivo nello studio della documentazione degli archivi dell’Italia meridionale, con la finalità di rappresentarla, studiarla e renderla fruibile anche in archivi digitali online, su grandi piattaforme internazionali, nonché di realizzarne edizioni critiche sia tradizionali sia digitali.

A tale obiettivo si affianca la realizzazione e la sperimentazione di software e di tool, che per le tecnologie attualmente disponibili, sono ormai in grado di contribuire al cambiamento delle metodiche di ricerca e di didattica in area storica, ponendo non di rado nuove questioni epistemologiche.

Formazione

Il DSW mira alla formazione specialistica e professionale di esperti nel campo della   paleografia, della diplomatica, dell’archivistica e più latamente delle Digital Humanities: “professionisti della documentazione”, sia dal punto di vista tradizionale archivistico sia informatico, che abbiano anche una vocazione all’internazionalizzazione e alle pratiche di ricerca e di lavoro in team.

Destinatari dei percorsi formativi sono studenti, laureandi, laureati, studenti di dottorato e giovani ricercatori.

Tirocini

DSW Lab promuove l’attivazione di tirocini curricolari con l’acquisizione di crediti formativi, da svolgersi presso la sede o a distanza.

Formazione e mobilità

DSW Lab mette a disposizione anche un’offerta formativa, in accordo con corsi di laurea e i corsi di dottorato, nell’ambito dei programma ERASMUS+ e International Credits Mobility KA 107.

Tutte le attività didattiche e formative si avvantaggiano dell’ausilio delle tecnologie digitali nell’ambito del trattamento, della gestione e della fruizione delle fonti, nella prospettiva del professionista della documentazione storica e degli archivi.

Collaborazioni interne al DSU e all’Ateneo

DSW Lab punta all’interdisciplinarietà attraverso la collaborazione con docenti, ricercatori, giovani studiosi,  nell’ambito di corsi di laurea, strutture di ricerca e laboratori afferenti al DSU e al nostro Ateneo, coerentemente alla realizzazione di progetti di ricerca e di formazione specifici.

Collaborazioni e Partnership con strutture di ricerca ed istituti culturali (nazionali e internazionali)

DSW Lab ambisce ad una concreta cooperazione scientifica con altre strutture di ricerca ed istituti culturali, nazionali ed internazionali.

Attualmente il Laboratorio coordina le attività della digitalizzazione per il territorio nazionale nell’ambito del progetto DiDip – From Digital to Distant Diplomatics (Università di Graz, resp. Scientifico Georg Vogeler) ERC Advanced Grant (101019327): https://didip.hypotheses.org/ e  le attività per l’Italia meridionale di Adele (Album internazionale di Diplomatica), per l’Ecole Nationale des Chartes (https://adele.chartes.psl.eu/)

 

Sede

Via Marina, 33, IX piano, studio 917.

Contatti

Prof.ssa Antonella Ambrosio: antonella.ambrosio@unina.it

DSWLab: dswlaboratorio@gmail.com

Sito Web: http://www.coop-unina.org/