Laboratorio foto/grafico

Responsabile tecnico: Lucio Terracciano

Il Laboratorio Fotografico è nato alla fine anni ‘80 per rispondere alle molteplici esigenze dei docenti di poter disporre, per le proprie attività didattiche e di ricerca, di una banca dati di immagini fotografiche.  Il responsabile, sig. Lucio Terracciano, in questi anni ha effettuato riprese fotografiche di esemplari artistici e archeologici, di documenti archivistici e di manoscritti, non solo a Napoli e in Campania, ma in tutta l’area del Mezzogiorno.

Tra i progetti avviati particolare importanza riveste il recupero di diapositive di vetro, straordinario patrimonio fotografico di soggetti, a contenuto artistico e archeologico, fotografati da famose case editrici (principalmente Alinari e Anderson), testimonianza di una modalità di fotografare e di utilizzare la fotografia, che oggi non è più in uso.

Molte delle immagini prodotte dal Laboratorio sono state inserite in saggi e in volumi scientifici, altre sono state adoperate per allestire mostre e per arricchire cataloghi d’arte, altre ancora sono state allegate a tesi di laurea come dossier fotografici.

Il Laboratorio Fotografico ha spesso collaborato con altre Strutture, sia interne che esterne all’Ateneo, in virtù della particolare competenza nel settore della documentazione fotografica del patrimonio culturale acquisita dal personale tecnico interno.

Previa specifica convenzione, inoltre, il Laboratorio Fotografico è disponibile per servizi di digitalizzazione, come l’acquisizione e la memorizzazione in formato digitale di documenti cartacei, fotografie e diapositive, attraverso l’utilizzo dei più avanzati strumenti multimediali, al fine di preservare il documento originale.

La digitalizzazione e la riproduzione fotografica digitale sono oggi sempre più richieste, per la prevenzione e la tutela del patrimonio culturale, permettendo anche una maggiore fruizione e diffusione del bene fotografato. Destinatari privilegiati di tale processo sono quegli Enti che dispongano di un patrimonio di particolare pregio sia da un punto di vista artistico che storico, quali biblioteche, archivi, fondazioni culturali o anche privati.

Con l’unificazione dei Dipartimenti della ex Facoltà di Lettere e Filosofia e con la nascita del Dipartimento di Studi umanistici, il Laboratorio Fotografico si occupa anche di progettazione grafica a disposizione dei docenti che vogliano avvalersi delle competenze del Responsabile per locandine e brochure relative alle varie iniziative culturali attivate.

Presso il Laboratorio, infine,  è possibile svolgere tirocini per studenti interessati all’apprendimento dell’uso delle apparecchiature fotografiche e alla digitalizzazione di documenti antichi. Sulle stesse tematiche si svolgono periodicamente incontri con gli studenti nell’ambito delle iniziative di singole discipline di docenti del Dipartimento stesso.

via Porta di Massa, 1
Scala A – C, Colonnato superiore, livello III

Orario di apertura

Orario ufficio ma, data la natura del laboratorio, è preferibile prendere contatti con il responsabile (Lucio Terracciano, Tel: +39.081.2535508, Email: lucio.terracciano@unina.it)