Laboratorio interdisciplinare di studi e ricerche donne, genere e formazione (DGF)

Responsabile scientifico: Prof.ssa Marone Francesca

Il Laboratorio Interdisciplinare di Studi e Ricerche Donne Genere e Formazione (DGF), incardinato nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, è stato istituito nel Gennaio 2010.

Il laboratorio vede coinvolto un gruppo di ricerca interdisciplinare che, nella cornice della pedagogia critica, sviluppa metodologie e strumenti e realizza ricerche e interventi con l’obiettivo di: decostruire le teorie convenzionali sull’educazione e contribuire a smantellare i paradigmi socio-culturali che forniscono una descrizione stereotipata dell’identità femminile e maschile; educare alle pari opportunità, all’equità di genere e alla cultura delle differenze, combattendo gli stereotipi sessisti e razzisti; contrastare l’asimmetria, la discriminazione e la violenza legate al genere; valorizzare i saperi femminili, le narrazioni e la cultura delle donne attraverso i secoli e nelle diverse culture; rivisitare teorie, linguaggi, relazioni pedagogiche e metodologie didattiche all’interno di un sistema formativo in cui uguaglianza di diritti non significhi equalizzazione delle identità; sostenere la realizzazione di percorsi formativi volti a sviluppare nelle studentesse e negli studenti capacità riflessive e pensiero critico; promuovere il benessere e la cittadinanza attiva e creare una rete di ricerca tra università, territorio e istituzioni locali.

DGF offre anche attività di ricerca e consulenza scientifica sui temi della pedagogia della differenza e sulle relazioni educative familiari; sportello d’ascolto per insegnanti, genitori ed alunni; laboratori espressivi sull’affettività e le emozioni; azioni di orientamento.

via Porta di Massa, 1
Scala C, Piano 3°, livello V
Stanza n. 1

Modalità di fruizione: in presenza e on line collegandosi al sito www.dgf.unina.it