Laboratorio didattico di metodologie e tecniche psicologiche

Direttore: Prof.ssa Caterina Arcidiacono
Responsabile scientifico: Prof.ssa Maria Francesca Freda
Responsabile tecnico: Prof.ssa Donizzetti Anna Rosa

Il Laboratorio di Metodologie e Tecniche Psicologiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Studi Umanistici, è una struttura dedicata alla formazione e alla ricerca nel campo della ricerca psicologica, aperta a docenti, ricercatori, dottorandi e a studenti.

In particolare le attività che è possibile svolgere in questo Laboratorio sono le seguenti:

– attività di studio e ricerca: il Laboratorio è un luogo dove è possibile svolgere attività di studio e di ricerca nel campo della psicologia, con particolare riguardo all’applicazione di software per la ricerca qualitativa e quantitativa;

– attività di consulenza e di supporto all’analisi dei dati: consulenza sull’utilizzo dei software per personale docente e non, laureandi, dottorandi, studenti del Dipartimento per ricerche e tesi;

– attività didattica: corsi, seminari e laboratori di metodologia della ricerca psicologica che contemplino il riferimento all’utilizzo di software e alle attrezzature audiovisive.

Le postazioni sono attrezzate con i seguenti software per l’analisi statistica dei dati: SPSS, Xlstat, Amos, TLab, Taltac, Alceste e Sphincs.

via Porta di Massa, 1
Scala B, Piano 2°, livello IV
Stanza A213

Orario di apertura: martedì, giovedì e venerdì, 9-13/lunedì e mercoledì, 9-16. Le postazioni vanno utilizzate previo appuntamento da fissarsi in sede.

Utenza: docenti, ricercatori, dottorandi e studenti.