Traduzioni e genealogie. Letteratura Catalana e Italiana in Prospettiva Comparata – Simposio annuale dell’Associazione Italiana di Studi Catalani

11-12 dicembre 2023

L’incontro sarà dedicato alla traduzione e alle genealogie letterarie, con uno specifico focus sui Paesi Catalani e l’Italia in prospettiva comparata. Nel corso della storia, la letteratura catalana e quella italiana hanno avuto diverse forme di confluenza che hanno prodotto un ricco scambio di idee, temi e forme letterarie. Il trait d’union tra le due culture ha generato non solo un reciproco arricchimento ma anche uno spazio di dialogo tra le due realtà prese in esame, ancora vivo ai nostri giorni. L’approccio comparativo proposto in occasione di questo incontro internazionale consentirà di esplorare i temi comuni, le genealogie e le influenze letterarie, storiche e culturali nonché le peculiarità linguistiche di entrambe le tradizioni.

Obiettivo del simposio sarà quello di analizzare le connessioni e i contrasti esistenti tra il mondo letterario catalano e quello italiano mediante due distinti (e al tempo stesso interconnessi) ambiti di ricerca: la traduzione letteraria e le genealogie letterarie. La prima consente ai lettori e alle lettrici di familiarizzare con le voci e le idee provenienti dalla cultura “dell’altro/a”, incentivando così comprensione e apprezzamento reciproci, le seconde permettono di evidenziare i collegamenti storici e culturali che hanno alimentato lo sviluppo delle letterature di entrambe le parti. Esplorare tali genealogie consente di comprendere meglio l’evoluzione delle tradizioni letterarie analizzate e l’importanza della traduzione come veicolo di scambio e dialogo tra le due culture.