Seminario: Fabio Tutrone, “Carolinus Lucretius: tradizione manoscritta e ricezione scientifico-letteraria del De Rerum Natura in età Carolingia”

Si terrà giovedì 26 ottobre 2023, alle h. 16:30, un incontro legato al ciclo seminariale Arbor Scientiarum. Saperi tecnici tra Medioevo e Rinascimento, con la relazione del Prof. F. Tutrone (Università degli Studi di Palermo), dal titolo Carolinus Lucretius: tradizione manoscritta e ricezione scientifico-letteraria del De Rerum Natura in età Carolingia.

«Nel corso di questo seminario, – spiega Fabio Tutrone – si affronterà un problema per lungo tempo ignorato dai pur fiorenti studi sulla ricezione letteraria e scientifica del De rerum natura di Lucrezio: il nesso esistente fra la produzione e la diffusione dei manoscritti che ci hanno trasmesso il poema lucreziano, i cui esemplari più pregevoli risalgono, come è noto, all’età carolingia, e l’uso dei contenuti letterari e scientifici del De rerum natura fatto da alcuni intellettuali che, a vario titolo, sono comunemente ricollegati alla cosiddetta rinascenza carolingia. Si cercherà di mostrare come tale nesso esista, abbia prodotto risultati culturali di notevole portata e debba fondarsi su una circolazione del testo di Lucrezio più ampia di quanto sia stato talvolta ipotizzato. Particolare attenzione verrà dedicata a due casi esemplari di ricezione della didassi scientifica lucreziana, gli eruditi irlandesi Dungal e Dicuil, entrambi trasmigrati sul continente sotto Carlo Magno e Ludovico il Pio, ed entrambi autori di testi che rivelano un uso sapiente della poesia e della scienza del De rerum natura».

Evento fruibile anche on line

M-TEAMS: https://urly.it/3xvf8