LA MUSICA CHE CURA

Sei incontri dedicati alle applicazioni terapeutiche della musica

Da sempre la musica è considerata un potente strumento per guarire il corpo, calmare la mente e alleviare le sofferenze. Essa ha un impatto significativo sul benessere fisico e mentale delle persone. Attraverso l’uso mirato della musica, il ciclo di incontri “La musica che cura” mira ad approfondire alcuni modi attraverso i quali l’uomo ha imparato a recuperare l’equilibrio, ridurre lo stress e a promuovere un ambiente di guarigione.
Oggi più che mai le diverse manifestazioni del sapere hanno bisogno di stringere alleanze tra di loro per comunicare in modo efficace temi della nostra quotidianità che riguardano la salvaguardia e il benessere di ciascuno. Gli incontri coinvolgono musicoterapeuti, medici, ricercatori e artisti. Attraverso il racconto multidisciplinare esploreremo la storia di chi ha immaginato soluzioni innovative per migliorare la salute e il benessere di sé e della comunità con l’obiettivo di incoraggiare una maggiore consapevolezza della musica anche in contesti non convenzionali.
Gli incontri si terranno presso il Dipartimento di Studi Umanistici in Via Marina 33 nell’aula A3 e sono un’iniziativa coordinata con i corsi di laurea ASASPaC e DAMS