La “Federico II” apre le porte di Villa Ferretti per le Giornate FAI di Primavera – 23/24 marzo 2024

In occasione delle Giornate FAI di Primavera, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” apre le porte di Villa Ferretti, la dimora ottocentesca ai piedi del castello di Baia. Inaugurata nell’ottobre del 2022, dopo un importante intervento di restauro, Villa Ferretti occupa una posizione scenografica, al confine con l’area marina protetta, ed è circondata da un parco pubblico intitolato a Giuseppe Impastato, vittima della mafia.
Nel 1995 fu sequestrata alla camorra dalla Procura Antimafia e confiscata due anni dopo dallo Stato. Nel 2003 il Demanio ne dispose il trasferimento al Comune di Bacoli, destinando l’edificio e il parco a finalità socio-culturali, ed è con questo scopo che nel 2022 Villa Ferretti è stata affidata all’Ateneo federiciano per farne un Centro di Alta Formazione.
Grazie a una collaborazione tra l’Università e il Fondo per l’Ambiente Italiano, che prevede diverse aperture per far conoscere il patrimonio storico-culturale dell’Ateneo in occasione degli 800 anni dalla sua fondazione, sarà possibile visitare la villa e il parco, dalle ore 9.30 alle ore 14.30, con ultimo ingresso alle 14.00. L’équipe di ricerca archeologica del Dipartimento di Studi Umanistici, coordinata dalla prof.ssa Carmela Capaldi, illustrerà ai visitatori Villa Ferretti e i monumenti antichi dell’area flegrea con particolare riferimento alle iniziative e ai progetti di ricerca condotti dall’Università.