“I Cadenti” seminario del ciclo Scritture in transito

Venerdì 5 aprile 2024, ore 15:30 – 17:30, aula Piovani

Il seminario Scritture in transito, guidato da Silvia Acocella, con i coordinatori dei Laboratori di Poesia e Musica, di Scrittura, di Audiovisivi e Montaggio, di Grafica e Fotografia, seguirà il movimento di ciò che cade, partendo con Daniela Ciaramella dallo scatto del Falling man dell’11 settembre e dal suo riaffiorare tra pagine e sculture. Il precipitare del felliniano Guido Anselmi sarà seguito da Alfonso Dalia nel gioco di riflessi e proiezioni di 8 e1/2, fino a un carosello finale che innescherà il cortocircuito tra fallimento e danza.

Il Fail again. Fail better di Beckett ci condurrà, Cascando, alla forma romanzesca e al sommarsi dell’eterno ritorno con l’entropia. Un movimento simile a quello della vite senza fine, che richiama il vorticoso del Gattopardo, dove nei volteggi di una danza macabra si raccoglie la polvere di un mondo scomparso. Quel valzer, metafora della disordinata “eternità” degli uomini, si dilaterà nel movimento sorprendentemente armonico di un sistema di sei pianeti scoperto nella chioma di Berenice.

Antonietta Tarantino ci mostrerà come la danza sia un continuo e multiforme cadere, tanto da fare della metamorfosi di Gregor Samsa il corpo danzante di un «enorme insetto immondo» capace di convertire il suo umore tetro in traccia d’inchiostro.

Nero diventerà anche il cielo, che Gabriele De Nardo ci svelerà rigato non solo dalle stelle cadenti, ma svuotato dalla leopardiana caduta della luna e dalla Stelle nere di Primo Levi. Sul fondo delle ultime pagine di Se questo è un uomo, spunteranno gli occhi di Kraus, dietro lenti di occhiali, di lacrime e di pioggia. Il cadere delle lacrime, sunt lacrimae rerum, unirà androidi, extraterrestri e animali, rivelandosi, nel finale di Bella e perduta, nell’occhio di un bufalo sull’orlo della morte e qui raccolte dallo sguardo disperato e azzurro dell’angelo di Carditello, mentre le sue parole scivolano nell’inascoltato.

Ogni incontro sarà registrato e pubblicato sul sito del seminario:

https://scrittureintransito.com/